Ricordo che anni fa Marsala era invasa da tantissimi bidoni colorati per effettuare la raccolta differenziata, io come tanti cittadini marsalesi ho iniziato a separare la spazzatura, ma poi mi sono accorto che gli operatori ecologici svuotavano tutti i bidoni nello stesso camion mischiando la spazzatura.
Adesso la raccolta viene effettuata porta a porta e non è possibile verificare se la spazzatura viene mischiata, ma ho il dubbio che i camion svuotano sempre nella stessa discarica mischiando tutto.
A Trapani la spazzatura non è differenziata ed usano la stessa discarica di Marsala.
Poi non capisco perché a Marsala l’unico modo che si riesce a trovare per sensibilizzare i cittadini è quello di prendere multe.
In altri Comuni se qualcuno commette qualche errore nel differenziare la spazzatura non viene multato per fargli capire dove ha sbagliato, ma si comunica in che cosa ha sbagliato, la spazzatura non viene ritirata e si chiede suddividerla nel modo corretto per essere ritirata successivamente.
Differenziare non è semplice, spesso ci sono prodotti che non si sa se fanno parte di una categoria o di un’altra, mi è capitato di vedere persone anziane in difficoltà non sapendo come fare ma con tanta paura di essere multati, specie per chi vive con una piccola pensione.
Cosa ne pensate?
Un cittadino marsalese