Quantcast
×
 
 
08/03/2013 10:04:08

Tutto pronto per il "Trapani Arabian Horses Cup 2013”

In gara centodieci purosangue provenienti dai migliori allevamenti nazionali ed internazionali. Suddivisi per anno di nascita, domani mattina  sfileranno le puledre e i puledri nati tra il 2010 e il 2012, nel pomeriggio le fattrici;  domenica mattina sarà il turno degli stalloni, dei futurity, ossia i puledri e le puledre nati nel 2013, e degli amator. Domenica pomeriggio dalle ore 15.30 si svolgeranno i campionati finali e la premiazione dei primi tre classificati  per ciascuna delle 16 categorie in competizione. Sarà, inoltre, premiato il cavallo arabo più bello della manifestazione ( best in show)  tra tutti i primi classificati.  La “sfilata” dura pochi minuti. Prima il trotto, come una danza leggiadra, lungo il perimetro del campo di gara, poi la “posa” davanti ai giudici per mettere in mostra le caratteristiche di quello che, nell’antichità, veniva considerato il re del deserto:  la potenza, l’armonia tra corpo, testa e collo, l’eleganza.  Quasi come un direttore d’orchestra, l’handler, con il suo frustino, indica al cavallo lo sguardo, la posizione delle zampe, del dorso e del collo da tenere per far rientrare il corpo dell’animale  in un ipotetico quadrato.

La giuria internazionale è composta da: Maria Annaratone Ferraroni (Italia), Mohamed Machmoum (Marocco),  Pilar Cavero Pino (Spagna), Tomasz Tarczynski (Polonia).

Sia sabato che domenica la kermesse verrà aperta dall’esibizione equestre a cura dell’associazione “Arabian’s Ranch Valle del Belice di Giuseppe Ragolia. L’horse village ospiterà stand di attrezzature per cavalli, una mostra e sarà possibile degustare prodotti dell’eno-gastronomia locali.   All’interno anche uno stand allestito dall’Unione dei Comuni Elimo Ericini per la promozione del territorio e  un’area dedicata ai  pony a cura dal Centro Ippico Fort Apache.

Il trofeo “Trapani Arabian Horses Cup - IV Show Internazionale Cat. C (ECAHO)” è organizzato dal  Nuovo Gruppo Equestre “Monte Erice"  presieduto da Antonio Culcasi. Patrocini:  Comune  di Trapani, Comune di Paceco, Comune di  Valderice, Provincia Regionale di Trapani, Unione dei Comuni Elimo Ericini,  Regione Siciliana- Assessorato Regionale Risorse Agricole, Assemblea Regionale Siciliana, Fondazione Federico II.