×
 
 
06/03/2013 08:42:03

Scirocco. Incendio ad Erice. Danni all'aeroporto di Pantelleria. Disagi a Marsala. Voli dirottati a Trapani

E’ rimasto chiuso per 24 ore a causa del forte vento di scirocco e levante che ieri notte ha raggiunto punte di oltre 100 chilometri orari. Stamani era stata chiusa al traffico dei passeggeri anche la nuova aerostazione che era stata inaugurata la scorsa estate. La furia del vento aveva divelto alcune porte che danno nel lato sud dei locali e fatto volare alcuni pannelli dal tetto e i condotti dell'area condizionata. I danni sono notevoli.

13,00 - Sette voli che dovevano atterrare questa mattina all'aeroporto "Falcone-Borsellino" di Palermo sono stati dirottati sugli scali di Trapani e Catania a causa delle forti raffiche di scirocco che hanno raggiunto anche i 40 nodi. 

I voli provenienti da Bologna, Lampedusa e Bergamo sono stati dirottati su Trapani Birgi, quelli in arrivo da Napoli, Milano Linate e Venezia su Catania Fontanarossa. Lo scalo è rimasto ufficialmente chiuso dalle 8.23 alle 8.59, causando anche il ritardo di un volo Blu Express in partenza per Roma alle 8.45 e decollato un'ora dopo. Alcuni passeggeri in partenza con gli aerei dirottati su Trapani sono stati trasferiti a Birgi con un servizio di pullman.

09,00 - Una tempesta di scirocco di proporzioni inusuali, con venti fortissimi, si sta abbattendo su Marsala e sulla provincia di Trapani da ieri. 

Numerosi gli interventi del vigili del fuoco per alberi e pali della luce o del telefono caduti in strada o su abitazioni. Si segnalano cartelloni pubblicitari divelti, rami abbattuti e tetti scoperchiati. Lo scirocco raggiunge punte superiori ai 100 km/h e durerà almeno fino a tutto oggi. Dovrebbe calmarsi in serata, per lasciare il posto a delle pioggie. Durante il giorno le temperature raggiungono valori massimi di 18 gradi. Le temperature minime notturne sono intorno a 12 gradi. Il vento da sudest, inizialmente burrascoso con raffiche tempestose, spira debole in nottata.

Tutti i collegamenti con le Egadi e con Pantelleria sono bloccati. L'Anas segnala sulla A29 Palermo-Mazara Del Vallo Vento forte tra Allacciamento Diramazione Per Trapani (Km. 53,7) e Mazara Del Vallo (Km. 114,8) dal km 52 al km 114.

L'aeroporto di Pantelleria rimarrà chiuso fino alle 12,30: ieri notte le raffiche di vento hanno raggiunto i cento chilometri orari. Il vento ha provocato danni di notevole entità nella nuova aerostazione inaugurata la scorsa estate. Pannelli sono volati fino a raggiungere la caserma dei vigili del fuoco. L'Enac ha disposto controlli per vedere se ci sono le condizioni di sicurezza per riaprire la struttura ai passeggeri. Interrotti da tre giorni anche i collegamenti marittimi con Trapani.

Ad Erice è divampato un incendio nel cuore della notte, intorno all'una, nelle località Fontana Bianca e Fontana Rossa, sul versante nord della montagna.Le fiamme hanno distrutto una decina di ettari di vegetazione mediterranea spingendosi fino a raggiungere una zona abitata. Chiaramente, il contrasto all'incendio è stato reso difficile dal forte vento di scirocco. Dalle prime informazioni assunte, verosimilmente l'incendio e' stato causato da un corto circuito ai fili di alta tensione Enel. Le operazioni sono finite intorno alle cinque e trenta. 

A Petrosino il Sindaco, Gaspare Giacalone, ha questa mattina disposto l’intervento di una squadra dell’Ufficio Tecnico per una ricognizione sul territorio per verificare eventuali danni che possano mettere a rischio la viabilita’ o l’incolumita’. Il Sindaco invita i cittadini a "procedere con cautela negli spostamenti" e a  segnalare possibili problemi all’Ufficio Tecnico oppure ai Vigili Urbani 0923731711 oppure all’Ufficio Relazioni con il Pubblico 0923731710 urp@comune.petrosino.tp.it.

IL TEMPO DOMANI. La mattina presto è in prevalenza nuvoloso, ma asciutto. Già in mattinata avremo un tempo variabile con singoli rovesci. Il mezzogiorno porterà un cielo in prevalenza molto nuvoloso, ma tempo asciutto. Le temperature minime si aggirano intorno a 12 gradi. Durante il giorno le temperature raggiungono valori massimi di 17 gradi. Le temperature minime notturne sono intorno a 13 gradi. Il vento di debole intensità soffia da ovest.



Cronaca | 2025-05-13 15:20:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/13-05-2025/castelvetrano-aggredito-con-bastoni-da-un-gruppo-di-persone-250.jpg

Castelvetrano: aggredito con bastoni da un gruppo di persone

Un uomo è stato aggredito nella serata di ieri, intorno alle ore 20, in via Milazzo a Castelvetrano. Qui si sarebbe verificata una spedizione punitiva ai danni di un uomo. Secondo le prime ricostruzioni, un gruppo di persone avrebbe cercato...

STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...