Pertanto sia nell’Istituto di Campobello di Mazara sia in quello di Petrosino restano sempre attivi i corsi per geometri ora denominati “Costruzione Ambiente e Territorio”.
Dall’unione dei due istituti si formerà, partire dall’a.s. 2013/14, una struttura formativa dotata di altissime tecnologie didattiche e scientifiche, che grazie ai tre poli di riferimento di Mazara del Vallo, Campobello di Mazara e Petrosino, avrà un bacino di utenza che andrà dalla Valle del Belice alla Val di Mazara sino all’agro Marsalese.
La nuova struttura, con oggi più di 1200 studenti, grazie all’ integrazione sinergica dei due istituti sarà in grado di offrire percorsi formativi altamente specializzanti, per creare quelle figure professionali che saranno protagoniste dello sviluppo economico e sociale del proprio territorio e della Sicilia.
Inoltre è in atto, grazie alle azioni già intraprese con il patrocinio del Collegio dei Geometri della provincia di Trapani, l’istituzione di corsi biennali di post diploma per il conseguimento dei titoli necessari per l’iscrizione all’Albo dei Geometri Laureati.