Oggi alle 17 e 30, presso la sala conferenze del complesso monumentale “San Pietro” di Marsala si terrà un incontro dibattito alla presenza di alcuni candidati alla Camera dei Deputati (circoscrizione Sicilia 1) della lista “Rivoluzione Civile” di Antonio Ingroia; interverranno l’avv. Peppe Gandolfo, Sandra Amurri e l’avv. Anna Falcone.
FINI. "A volte la vita ti pone davanti ad un bivio". L'ha ripetuto più volte il presidente della Camera Gianfranco Fini nella sua tappa trapanese nel tour elettorale. "O si sceglie ciò in cui si crede o si fa finta di non capire e di non vedere. Noi abbiamo scelto la prima via. Non me ne sono andato dal Pdl, partito che ho contribuito a fondare, sono stato messo alla porta da Berlusconi quando gli ho chiesto di riflettere. Dissi, in una riunione che non potevamo illudere la gente. Dire che i ristoranti erano pieni. Era il 2010 e la crisi si faceva già sentire". Nella sala conferenze San Cusumano ad Erice Fini ha incalzao i pochi militanti di Fli: "Dobbiamo dire le cose come stanno. Non deve passare la teoria che ce ne siamo andati. Siamo stati cacciati perché credevamo e crediamo in un'altra politica che è servizio e non al servizio".Al fianco di Fini lo stato maggiore del partito siciliano con Fabio Granata ed Alessandro Aricò. Ma anche l'ex ministro Mario Baldassarri.
La candidata alla Camera nella lista Sinistra, Ecologia e Libertà, Roberta Pulizzi, Mercoledì, 20 febbraio, nel pomeriggio, presso il comitato elettorale, in via Francesco Crispi 18, si terrà un incontro con i docenti delle scuole di ogni ordine e grado per discutere di scuola oggi e approfondirne le problematiche. In merito a questo tema la candidata dichiara quanto segue: "E' bene non mettere la testa sotto la sabbia, piuttosto porre l'accento sul problema della scuola oggi, e sui continui tagli che gli scorsi governi hanno operato in maniera scellerata e non priva di conseguenze. Penalizzando i fondi scolastici vengono a mancare i materiali necessari a svolgere un lavoro efficace; peggiora l'offerta formativa perché si è costretti a fare sempre meno; peggiornano le condizioni degli edifici scolastici, problema, questo, di primaria importanza, soprattutto nel sud Italia. Io credo, dunque, che la questione vada affrontata, e che bisogna farlo partendo dal basso, cominciando ad ascoltare riflessioni e voci di chi, ogni giorno, con questa realtà convive".
Il presidente del consiglio Mario Monti, candidato per Scelta civica, oggi sarà in Sicilia, dove farà tappa a Catania, Enna e Palermo. Il programma prevede un evento pubblico al Teatro Sangiorgi di Catania e uno con gli studenti all’università Kore di Enna. Molti concluderà la sua visita a Palermo, al teatro Politeama, dove presenzierà all’incontro su “Sviluppo, Equità e Lavoro: le priorità per la Sicilia”, previsto per le 16,30. Saranno presenti i candidati per la Camera e il Senato.
Questa mattina nel corso di una conferenza stampa presso la sede del PDL provinciale, in via Fardella 6, con inizio alle 10.00, il sen. Antonio d'Alì, esporrà ai giornalisti il programma di intervento sul territorio. Una sintesi delle "cose da fare" in linea con l'opera già svolta negli anni precedenti. Ecco i principali argomenti
-
Completamento della litoranea nord; Ripristino Autorità Portuale; Completamento dei lavori al molo Ronciglio; Escavazione dei fondali portuali.
-
Sistema integrato dei porti (Realizzazione di nuovi porti turistici a Valderice - Bonagia, Marausa molo San Francesco, Custonaci, Petrosino, Marinella di Selinunte).
-
Bretella Mazara -Birgi; Linea ferroviaria veloce tra lo scalo Falcone-Borsellino di Punta Raisi e l'aeroporto Vincenzo Florio di Trapani; anello ferroviario della Provincia metropolitana di collegamento rapido; Centro Intermodale merci di Alcamo.
-
Completamento del complesso di San Domenico; teatro all'interno di Palazzo Lucatelli; Polo Museale Trapanese; Restauro del complesso dei Gesuiti (liceo Ximenes ed ex Tribunale); Colombaia; Fondazione Drepanum; Nave romana di Marausa; Salvataggio Fondazione Orestiadi.
-
Radioterapia e Ospedale di Trapani. Distretto Sanitario Trapani / Alcamo.
-
La Grande Città. L'Agro Ericino. La riqualificazione delle contrade.
Grande partecipazione, al Politeama di Palermo alla convention del Mir con il suo leader Gianpiero Samorì.”Una manifestazione di stima e di fiducia nei miei confronti, ribadisce il coordinatore della Sicilia Occidentale, On.le Paolo Ruggirello , che conferma la forza del movimento e l'interesse per il programma elettorale”.
Il Presidente Samorì ha confermato il suo impegno e la disponibilità a guidare un nuovo centrodestra che sia vincente e capace di parlare a tutta la società italiana.
Entusiasmo e partecipazione che l'hanno accompagnato anche a Marsala, al Complesso Monumentale di San Pietro. Un'altra manifestazione elettorale che ha dato forza e prospettiva al nuovo soggetto politico del Mir. E' stata l'occasione per un confronto con la base. Hanno infatti preso la parola consiglieri comunali e rappresentanti degli enti locali che fanno riferimento al Mir. Il presidente Samorì ha ribadito, anche in questa occasione, la sua volontà di governare il Paese con regole nuove e con una nuova politica economica. Al suo fianco a Palermo ed a Marsala i candidati alla lista della Camera tra cui, Giampiero Samorì, Paolo Ruggirello, Manlio Mauro, Eleonora Milazzo, Vincenzo Giardina, Katia Azzaro, Salvatore Colomba, Maria Tripoli, e i candidati alla lista del Senato tra cui Francesco La Fauci , Bice Ruggirello, Peppe La Porta, Santo Corrente, Antonio Ricciardi, Salvatore Catalano, Salvatore Bevinetto e Flavia Vingiano.