Il krav maga è un sistema di combattimento di origine israeliano ed è la quintessenza della tattica per l'autodifesa, il combattimento corpo a corpo e la protezione di terza persona e insegna ad affrontare i reali pericoli della strada con una intelligente ed immediata valutazione della pericolosità dell'aggressione e delle circostanze.
Nelle tecniche del krav maga, che non è un'arte marziale, non vi è nulla di superfluo o estetico, come potrebbe essere in arti orientali come il kara-te o il ju-jitsu ma solo estrema efficacia, istintività, condizionamento, velocità di esecuzione delle combinazioni fino all'eliminazione del problema, ovvero salvare la propria pelle.
Fondamentale è lo studio delle tattiche e delle tecniche contro gli attacchi ed essendo un vero sistema di autodifesa semplice e rapido da apprendere, si adatta ad ogni tipo di persona: uomini, donne, ragazzi, di qualsiasi corporatura e peso.
In un contesto storico e sociale dove la violenza quotidiana è dietro l'angolo e dove anche le nostre strade sono fonte di pericolo e violenze, avere la possibilità di imparare a difendersi dovrebbe essere materia di insegnamento nelle scuole.