Un libro per ragazzi ma anche per adulti, un vademecum per pensare avanti, per affrontare la crisi che la nostra Nazione sta vivendo. Questo il contenuto del nuovo libro “Italiani di domani. 8 porte sul futuro” che il giornalista Beppe Severgnini presenterà venerdì alle 18 al complesso Monumentale San Pietro, nell'ambito della rassegna “Marsala Incontra”, organizzata dalla libreria Mondadori e dall’agenzia Communico, in collaborazione con l’amministrazione comunale e la rete di scuole di Marsala e Petrosino (Re.Ma.Pe.).
Quello dell'editorialista del “Corriere della Sera” e columnist del “Financial Times” Severgnini è un libro di istruzioni per un futuro migliore, che spinge a “riprogrammare noi stessi e il nostro Paese” offrendo agli italiani di domani alcuni suggerimenti semplici, onesti e concreti, riassunti in otto parole – chiave: talento, tenacia, tempismo,
tolleranza, totem, tenerezza, terra, testa.
Severgnini, è oggi il giornalista italiano più seguito su Twitter, ha scritto per “The Economist” e nel 2004 è stato votato “European Journalist of the Year”, è autore di numerosi bestseller, tradotti in molte lingue, fra cui quattro ritratti Nazionali: ‘Inglesi’ (1990), ‘Un italiano in America’ (1995), ‘La testa degli italiani’ (2005) e ‘La pancia degli italiani. Berlusconi spiegato ai posteri’ (2010). Due libri sulla lingua: ‘L’inglese. Lezioni semiserie’ (1992) e ‘L’italiano. Lezioni semiserie’ (2007). Tre libri di viaggio: ‘Italiani con valigia’ (1993, ediz. agg. 1997), ‘Manuale dell’imperfetto viaggiatore’ (2000), ‘Italians. Giro del mondo in 80 pizze’ (2008). E l’autobiografia ‘Italiani si diventa’ (1998).
All'incontro aperto al pubblico, moderato da Vivi Abbagnato e Andrea Scaturro, interverranno gli studenti degli istituti superiori della rete REMAPE.