Al riguardo, si precisa che la spesa complessiva impegnata di Euro 3.500 (di cui euro 1.000 per biglietti aerei, euro 1.000 per albergo, euro 1.000 per vitto ed euro 500 per trasferimenti vari) si riferisce a n. 3 amministratori (sindaco, ass. Montalto e ass. Lo Curto), e non a due, così come indicato nell’articolo ed inoltre che la spesa, nel suo complesso, è stata calcolata in via presunta. Pertanto, la spesa reale sarà quella effettivamente sostenuta e documentata da pezze giustificative (fatture e altre equipollenti).
Certamente, è utopistico pensare che i biglietti aerei abbiano un costo effettivo di euro 1.000, anche perché l’assessore Montalto e l’assessore Lo Curto torneranno a Marsala con voli loaw cost e, quindi, più convenienti.
Per completezza, si notizia, con certezza, che nessun componente del Consiglio Comunale, presidente o delegati, è partito o partirà, per partecipare alla BIT di Milano.
Riguardo all’affidamento del servizio alla Ditta “Inserillo Simona”, si puntualizza che lo stesso è stato affidato in quanto per legge possibile e a ditta regolarmente iscritta alla Camera di Commercio – Registro Imprese, per un costo complessivo di euro 16.480,20 (IVA inclusa), del tutto vantaggioso in base ai prezzi di mercato e alla consistenza e tipologia di servizi assicurati, basta pensare che il solo costo dello stand al nudo di allestimento è di euro 6.380,00.
Si conclude dichiarando di condividere la scelta fatta dall’Amministrazione comunale di partecipare alla BIT di Milano, in quanto occasione di promozione del territorio e del corposo programma elaborato in occasione del riconoscimento di Marsala a Città europea del vino 2013.
Con preghiera di pubblicazione, si inviano i più cordiali saluti.
Il Dirigente Attività Produttive
Dott. Giuseppe Fazio
L'articolo di www.marsala.it riportava con esattezza le spese previste dall'Amministrazione Comunale nelle diverse delibere e determine prodotte. In quelle, non si fa riferimento alla presenza del Sindaco Adamo, sono stanziate somme per la rappresentanza del consiglio comunale, e sono riportate tutte le altre cifre citate con esattezza. Circa l'appalto alla ditta "Inserillo Simona", come certamente il dott. Fazio saprà l’acquisizione diretta di servizi tecnici al di sotto dei 20.000 Euro,può avvenire mediante procedura negoziata senza pubblicazione di bando, con invito di almeno cinque soggetti idonei, selezionati dall’eventuale elenco formato dall’amministrazione a seguito di pubblicazione di apposito avviso, ovvero attraverso adeguate indagini di mercato, il tutto nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità, trasparenza, rotazione e divieto di cumulo degli incarichi (determinazione Autorità n. 1/2006).
La redazione