Quantcast
×
 
 
15/02/2013 17:21:43

L'Accademia delle Belle Arti inaugura il nuovo anno accademico

L’Accademia di Belle Arti Kandinskij è entrata a far parte della strategia di decentramento degli studi Universitari sostenuta e messa in atto dal Consorzio Universitario di Trapani. In particolare, il progetto è stato seguito dal Presidente, Senatore Antonio d’Alì, e dal Vicepresidente, Prof. Giovanni Curatolo, convinti dell' opportunità di sostenere e potenziare un' Istituzione di Alta Cultura Artistica attenta alla valorizzazione delle antiche tradizioni dell’arte e dell’artigianato che Trapani ha sempre espresso nella sua storia.

L’Accademia di Belle Arti Kandinskij è un’Istituzione di Alta Cultura Artistica legalmente riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca e come tale fa parte del Sistema Universitario. Al pari delle Università rilascia titoli di Laurea di Primo e Secondo Livello, Dottorati, Master e Corsi di Alta Formazione di Ricerca (Legge 508 del 21 dicembre 1999).

L’Accademia di Belle Arti Kandinskij, inaugurata nel mese di ottobre 1999, oggi rinnova il suo progetto con una offerta formativa innovativa che comprende quattro Lauree Accademiche di Primo livello: Pittura, Decorazione, Scenografia e Scultura; tre di Secondo Livello: Grafica, Fashion Design e Product Design.

Grazie all’impegno dei Dirigenti dell’Accademia e ai diversi partenariati recentemente effettuati all’estero sia in Canada che in Cina, alle collaborazioni che sono state stipulate in Francia, l’Accademia Kandinskij è riuscita ad ottenere, in convenzione con l’Università francese SUPINFO, l’istituzione a Trapani di un Campus che rilascia la Laurea Magistrale in un corso che in Italia è equivalente a Ingegneria Informatica e Gestionale.

Il punto di forza del progetto è quello di poter realizzare a Trapani un “Polo culturale Artistico” di elevato valore culturale e scientifico.

Il progetto dell’Accademia di Belle Arti che sta per essere realizzato nella prestigiosa sede cinquecentesca del ex Convento dei Cappuccini nel centro storico di Trapani, ha anche l’obiettivo di ricavare nei locali al piano terra una galleria d’arte contemporanea in cui verranno esposte le opere create all'interno dei vari laboratori didattici. Un progetto che avrà sicuramente una ricaduta positiva nella presentazione di una immagine viva della città di Trapani anche per i turisti in visita.

L’intento è quello di creare un polo d’attrazione artistico e culturale attraverso la realizzazione di numerosi eventi puntando sul fascino dell’arte, sulla riscoperta degli antichi mestieri contribuendo a creare competenze qualificate in grado di intervenire nella valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del territorio.

Significativo è a tal proposito ricordare che il comparto del settore artistico e dello spettacolo assorbono oggi circa il 15% del PIL della occupazione nazionale. Creatività ed idee aprono la via a diversi sbocchi professionali.

Un progetto ambizioso condiviso e sostenuto dal Consorzio Universitario della Provincia di Trapani d’intesa anche con il Comune di Trapani.

 



Infomedica | 2024-11-09 11:19:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L'ortodonzia: allineamento e normo occlusione

L'ortodonzia e' quella branca dell'odontoiatria che si occupa dello studio, della diagnosi e della terapia del mal posizionamento dentario. L'ortodonzia si divide in fissa, mobile ed invisibile. Prima di occuparci dell'allineamento dentario...