Quantcast
×
 
 
14/02/2013 07:03:29

Da Marzo Trenitalia cancella 105 tratte in Sicilia

E’ la decisione di Trenitalia, considerata “assurda” dai segretari regionali Fit Cisl ferrovie e Fit Cisl Sicilia, Mimmo Perrone e Amedeo Benigno. Perché proprio in questi giorni “Stato, Regione, Rfi si preparano a firmare il contratto interistituzionale di sviluppo per potenziare le infrastrutture in particolare della tratta Palermo-Catania“, dichiarano i due sindacalisti.

Tantissime le tratte interessate dai tagli, tra le quali la Messina-Catania e la Messina-Milazzo. Altre tratte che subiranno penalizzazioni saranno: Palermo-Agrigento, Palermo-Trapani, Agrigento-Catania, Siracusa-Taormina, Siracusa-Modica, Taormina-Catania, stazione Giachery-Palermo Notarbartolo, Palermo-Cefalù, Caltanissetta-Roccapalumba, Catania-Caltagirone, Siracusa-Rosolini e Siracusa-Pozzallo, Fiumefreddo-Catania, Catania-Caltanissetta.

E’ “un isolamento progressivo che ha penalizzato fortemente anche il traffico regionale“, denunciano Perrone e Benigno. I sindacati hanno chiesto più volte “il rilancio delle tratte interne, in particolare della Catania-Siracusa, della Siracusa-Caltanissetta, della Palermo-Trapani“. L’idea è quella di “una programmazione unica che porti ad un sistema integrato di trasporti“, e che abbracci tutti i settori: ferroviario, aeroportuale, autostradale. “Invece da troppo tempo assistiamo a una continua riduzione dei treni come quella che scatterà se nessuno interverrà, dal prossimo 10 marzo“, concludono i sindacalisti.



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...