Quantcast
×
 
 
13/02/2013 05:45:08

Darwin porta la Svizzera a Trapani. Castiglione: "Nessuno aiuta l'aeroporto di Birgi"

 E' questo il succo dell'accordo tra l'Airgest, la società che gestisce l'aeroporto di Trapani - Birgi e la compagnia svizzera Darwin Airline, che dal 4 Marzo prossimo comincerà a collegare Trapani con Roma. L'obiettivo infatti del management dell'aeroporto è quello, da un lato, di uscire dal mopolio di Ryanair, dall'altro, di intercettare un target che non riguarda solo Roma, ma mira più in alto: grazie al nuovo collegamento, infatti, sarà possibile, con Darwin, venire da Ginevra a Trapani facendo scalo a Fiumicino. "E' il primo accordo che facciamo da quando abbiamo ottenuto la concessione totale dello scalo  - sottolinea il presidente di Airgest, Salvatore Castiglione - a dimostrazione che noi lavoriamo tanto e bene, in un'ottica di sviluppo del territorio". "Purtroppo - ha continuato Castiglione - devo dire che il territorio, a parte l'ente Provincia, non ci aiuta in alcun modo, sembra non rendersi conto del valore strategico dell'aeroporto". Ma cosa dovrebbero fare i Comuni, in soldoni, per aiutare l'aeroporto? "Abbiamo incontrato più volte gli amministratori, mostrato grafici e numeri: tutti si dicono convinti che bisogna investire sull'aeroporto - risponde Castiglione - ma nessuno fa nulla, anche perchè manca una cabina di regia". Ma, in concreto? "Ad esempio, abbiamo suggerito di inserire una tassa di soggiorno nei Comuni che, come Trapani o Marsala, più si avvantaggiano della presenza dell'aeroporto, per contribuire a finanziare la struttura. Ma ogni volta che si tratta l'argomento, per introdurre questa tassa anche di un euro al giorno, tutti gridano allo scandalo. A Firenze e nelle altre città turistiche si paga anche quattro euro, è una prassi....". "Purtroppo - si è lamentato Castiglione - quando si parla di aeroporto di Trapani sembra tutto dovuto e facile. Vi assicuro che non è così. Speriamo che qualcosa cambi appena sarà operativo il Distretto Turistico". 

Per quanto riguarda Darwin, il collegamento inizierà il 4 Marzo ed è previsto inizialmente fino al 26 Ottobre. "Ma vi assicuro che non è una rotta stagionale - dice Massimo Boni, dirigente della compagnia - perchè a breve verranno programmati anche i voli invernali". "E' chiaro comunque che stiamo sperimentando, insieme - ha aggiunto Vittorio Fanti, amministratore delegato dell'Airgest -. Noi puntiamo molto alla collaborazione con Darwin. Pensiamo a sviluppare rotte con il Nord Africa, o un collegamento con Napoli via Salerno". Fanti ha anche ricordato che in un anno nero per il trasporto aereo, con il mercato sceso di un punto, e il crollo del traffico a Fiumicino e a Malpensa, Trapani ha fatto registrare un +7%.

Darwin opererà due voli al giorno. Gli orari sono già consultabili sul sito della compagnia, che è partner Alitalia. Quindi i voli avranno anche il codice Az. Come dicevamo all'inizio, gli orari sono stati congegnati in modo tale che, partendo da Trapani, sarà possibile anche raggiungere con Darwin Rimini e Ginevra. Verrà utilizzato un Saab 2000, velivolo da 50 posti "con eleganti sedili in pelle blu e con una distanza tra i sedili di 81 centimetri". Più la possibilità di imbarcare un bagaglio in stiva ed un altro di massimo otto chili da salire a bordo "perchè non siamo una compagnia low cost".

Fanti ha anche chiarito che Ryanair non deve essere gelosa: "Loro operano su Ciampino, Darwin su Fiumicino, e lo fa con un mezzo piccolo, da 50 posti, per un mercato diverso".

 



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...