×
 
 
01/02/2013 16:29:46

E' stato trovato Daniele Giovanni Mancuso. E' alla Legione Straniera

E' la particolarità del corpo stesso a dirlo: l'ingaggio offre all'aspirante legionario la possibilità di potersi arruolare con un'identità fittizia. Una volta venivano accettati anche i condannati per reati gravi, tant'è che si è creato nel tempo il mito degli ex galeotti che vanno a rifarsi una vita nella Legine Stranera. Oggi le cose sono un po' diverse. Ma la Legione garantisce a chiunque voglia vestire i panni del legionario la possibilità di tagliare ogni ponte col suo passato e diventare un soldato al servizio della Francia, trovando nella Legione una nuova casa ed una nuova famiglia (da qui, il motto: «LEGIO PATRIA NOSTRA», «La Legione è la nostra Patria»).

18,35 - Daniele si troverebbe ad Aubagne, nel sud della Francia, vicino Marsigilia.

 E' la città dove si fanno le selezioni per entrare nella famosa "Legione Straniera" francese, che garantisce a tutti coloro che si arruolano l'anonimato più assoluto, tant'è che la stessa autorità - nonostante diversi indizi portassero in quella direzione - si era più volte rifiutata di dare le dovute informazioni agli investigatori, e solo quando è stato fatto presente che la famiglia temeva che il ragazzo fosse in pericolo di vita è stato detto che il giovane è lì, senza aggiungere tuttavia altre informazioni. Anche perchè Mancuso, sempre secondo le nostre ricostruzioni, è impegnato nel sostenere le prove selettive per entrare nella Legione (durano in tutto cinque giorni, e lui pare sia al terzo giorno). 

17,35 - Daniele Mancuso è alla Legione Straniera.

 E' stato trovato dal Servizio Cooperazione Internazionale della Criminalpol di Roma, che ha attivato la polizia francese. Il coordinamento delle indagini si è svolto tra il Commissariato di pubblica sicurezza di Marsala e le divisioni anticrimine della Questura di Trapani  e di Torino. 

17,00 - Fonti di polizia confermano la notizia che già circolava da qualche minuto: Daniele Giovanni Mancuso, il giovane marsalese scomparso a Torino quasi quindici giorni fa è stato trovato.

 Il ritrovamento è del pomeriggio di oggi. La notizia è stata pubblicata sul gruppo Facebook che era stato aperto per cercare il ragazzo. Gli investigatori, contattati dalla nostra redazione, confermano che la notizia è vera. Non ci sono al momento altri particolari. 

Daniele Giovanni Mancuso ha 27 anni. Era scomparso nel nulla una settimana fa. Frequenta la facoltà di Ingegneria Aeronautica al Politecnico di Torino.

 

 

 



Cronaca | 2025-05-13 15:20:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/13-05-2025/castelvetrano-aggredito-con-bastoni-da-un-gruppo-di-persone-250.jpg

Castelvetrano: aggredito con bastoni da un gruppo di persone

Un uomo è stato aggredito nella serata di ieri, intorno alle ore 20, in via Milazzo a Castelvetrano. Qui si sarebbe verificata una spedizione punitiva ai danni di un uomo. Secondo le prime ricostruzioni, un gruppo di persone avrebbe cercato...

STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...