Sto pensando a tutti i regali che l'ex Sindaco Carini ha fatto ai marsalesi.
1. Alle 24 famiglie che alloggiavano nelle case popolari di via mazara , cioè circa 100 cittadini nel 2009 ha tolto la casa che occupavano ( forse abusivamente ? ) . In compenso ha promesso che avrebbe dato loro nuove case costruite con i soldi della Regione . Oggi sappiamo che i soldi ci sono , ma siamo nel 2013 e qualche dubbio sulla realizzazione sorge spontaneo , in ogni caso quanto costeranno questi alloggi e gli affitti ? i lavori sono QUASI ULTIMATI …
2. Ha regalato una nuova piazza Marconi ….. ma chi ha notato cosa è cambiato rispetto alla vecchia ? ….. ma in compenso abbiamo speso qualcosa .
3. Ha consegnato alla città la chiesa di San Giovannello totalmente restaurata ( lavori sospesi da oltre un anno ) …….. comunque tranquilli … l’ex sindaco ha dichiarato : “ …. i lavori sono QUASI ULTIMATI …”
4. Ha consegnato alla città il parco di Salinella …….. comunque tranquilli … l’ex sindaco ha dichiarato : “ …. i lavori sono QUASI ULTIMATI …”
5. Ha chiuso il Palasport perché inagibile ma presto verrà riconsegnato alla città , possiamo stare …….. tranquilli … perché l’ex sindaco ha dichiarato : “ …. i lavori sono QUASI ULTIMATI …”
6. Anche per il Monumento ai mille ….. l’ex sindaco ha dichiarato : “ …. i lavori sono QUASI ULTIMATI …”
7. … e dulcis in fundo … Palazzo FICI ( dove sono direttamente coinvolto ) e ritengo opportuno che il cittadino sappia la verità ….. e comunque anche per quest’opera ….. l’ex sindaco ha dichiarato : “ …. i lavori sono QUASI ULTIMATI …” .
Il cittadino però deve sapere
- che il sottoscritto congiuntamente all’arch. Carla Giustolisi ha redatto il progetto di restauro e riadattamento a Museo della Città e del Vino del palazzo settecentesco denominato FICI ,
- che poi con la mia Direzione ho completato il primo stralcio di lavori 30 giorni prima della data di ultimazione prevista in contratto e con un risparmio di 40 milioni di lire .
- che per il secondo stralcio dei lavori l’ex sindaco carini si è inventata la felice idea di togliere la direzione dei lavori al Sottoscritto e alla collega Giustolisi , nonostante in precedenza era stato firmato contratto disciplinare regolarmente registrato,
- che l’ex sindaco l’ha poi affidata a tecnici dipendenti del comune , con il chiaro scopo di poter risparmiare qualcosa .
RISULTATO ….
1. I lavori dovevano essere completati per contratto entro il mese di Luglio del 2009
2. L’impresa ha impiantato contenzioso con il Comune ( qualcuno valuti l’incremento di costo )
3. L’ex sindaco ha affidato ad altri tecnici esterni ulteriori incarichi professionali ( qualcuno valuti l’incremento di costo )
4. La città attende il museo già da 4 anni , di contro il comune paga già il mutuo contratto con la BNL ( qualcuno valuti il danno )
5. Se un giorno l’opera sarà ultimata……. Invito sin da oggi l’ex sindaco carini a pubblicare quanto è riuscito a risparmiare . Credo che sin da oggi la Corte dei Conti si può adoperare a controllare ed individuare i responsabili dell’incremento di spesa e del danno erariale .
I Marsalesi si preparino a ringraziare l’ex sindaco Carini .
ARCHITETTO SEBASTIANO LI VIGNI