Quantcast
×
 
 
22/01/2013 05:26:30

Festa dei vigili di Marsala. Il bilancio dell'attività e le polemiche

Rimane fisso un dato, ossia il progressivo e sensibile ridimensionato a causa dei continui pensionamenti, non reintegrati da nuove assunzioni di personale. La dotazione organica di settore prevede 98 agenti e 16 ufficiali: restano, invece, ancora in servizio a tempo indeterminato 45 vigili di ruolo e un solo ufficiale – oltre al comandante - con età media di circa 60 anni e alcuni dei quali non idonei ai servizi esterni. A questi si aggiungono 26 agenti con contratto a tempo determinato part-time. Menfi ha ricordato che “non c’è libertà senza rispetto delle regole e non c’è libertà senza uguaglianza davanti alla legge” e precisato che “gli obiettivi fissati dall’Amministrazione comunale sono stati integralmente realizzati”. Questo, in sintesi, il bilancio delle attività svolte e dei risultati raggiunti: nel campo della polizia commerciale e annonaria sono state inflitte 327 sanzioni nei confronti di operatori commerciali abusivi o irregolari, sia nel settore del commercio su aree pubbliche che su aree private. Eseguita la chiusura di una casa alloggio per anziani sprovvista di autorizzazione, l’esecuzione di 2 provvedimenti di sequestro nei confronti di stabilimenti balneari in contrada S. Teodoro-Birgi e assicurata la vigilanza di fiere e mercati, svolti sia con cadenza settimanale che in occasione di particolari ricorrenze. Nel campo della polizia stradale sono stati elevati 17470 verbali di violazione del codice della strada – trai quali 1219 sanzioni per eccesso di velocità – e sono state eseguite 175 segnalazioni alla Prefettura per la sospensione della patente di guida. Sono stati demoliti 8 immobili abusivi acquisiti al patrimonio comunale e sgomberati 8 immobili abusivi da demolire. Rilevati 284 incidenti stradali, di cui uno mortale, 157 con feriti e gli altri con danni ai mezzi. Contestati 261 verbali di contravvenzione a carico di parcheggiatori abusivi, integrati da un arresto in flagranza per il reato di tentata estorsione e da una denuncia e piede libero per il reato di truffa. <Tuttavia – ha concluso Menfi - il fenomeno, che rappresenta una vera piaga sociale, non potrà essere debellato fin quando il nostro ordinamento continuerà e relegarlo nell’ambito degli illeciti amministrativi e fin quando tutte le istituzioni e i cittadini, insieme, non faranno affiorare i suoli profili più gravi, che investono la sfera penale e talvolta anche quella dell’ordine pubblico>. 

Non è stato  invitato l'ex comandante dei vigili urbani La Rosa, che ha preso carta e penna per scrivere tutto il suo disappunto al primo cittadino. Ecco la sua lettera:


Anche quest’anno, in occasione della festa della Polizia Municipale, il Sindaco di Marsala, emulando il precedente Sindaco, ha ritenuto opportuno, unitamente al Dirigente della P.M., di non invitare, caso unico per le ricorrenze e le feste delle Forze dell’Ordine, coloro che hanno speso la loro vita lavorativa al servizio della comunità marsalese, mi riferisco ovviamente al personale in quiescenza della Polizia Municipale. Le ricordo che il Sottoscritto, con il compianto Sindaco Genna, ha scelto la Madonna della Cava quale protettrice della P.M., in sintonia con la città che la venera come Patrona, ed ha stabilito di festeggiare la P.M. il 19 gennaio di ogni anno fin dal 1992 allorchè il Sindaco ha adottato il relativo atto deliberativo. Da quella data tutti gli agenti, fedeli servitori della nostra città, hanno testimoniato fede e amore, non solo alla città ma anche alla Celeste Patrona Madonna della Cava, portando in processione il simulacro per le vie cittadine. Per quanto possa sforzarmi non riesco a comprendere da parte Sua, che si è candidata a Sindaco per correggere gli errori della precedente amministrazione i motivi di tale “ostracismo” non solo nei miei confronti ma anche di tutto il personale in quiescenza, ostracismo probabilmente alimentato da qualche “piccolo uomo”, piccolo moralmente e non certamente fisicamente. Tuttavia per l’amore che nutro verso la Polizia Municipale e per la venerazione nei confronti della Celeste Patrona sarò presente alla manifestazione non fisicamente ma solo con il pensiero rivolto alle tante persone buone ed oneste della Polizia Municipale e mi recherò, come ho sempre fatto, al Santuario per invocare, ancora una volta, la protezione divina per tutti coloro, uomini e donne della Polizia Municipale, che, con professionalità, umanità, competenza e buon senso espletano il loro difficile lavoro mettendosi sempre a disposizione delle istituzioni e dei cittadini per fare osservare le regole del buon vivere.
Cordialmente.
Col. Dott. Giuseppe La Rosa già Comandante della P.M. di Marsala