Quantcast
×
 
 
19/01/2013 09:10:45

"Wstawac", ad Erice uno spettacolo teatrale nel giorno del memoria

 La parola trasfigurata nella sua dimensione artistica svela in modo assai più convincente la capacità di fare memoria, anzi: di rendersi memoria viva del valore sempre attuale di ciò che è stato. Il termine “Wstawac”da cui prende il titolo lo spettacolo in polacco significa: Alzarsi… termine con il quale la mattina presto venivano svegliati velocemente i prigionieri.
            Testo misterioso, per molto tempo in bilico tra autentico diario e scritto carico di
mitologia, “Yossl Rakover si rivolge a Dio” è un diario immaginario scritto da un
altrettanto immaginario ebreo durante l’assedio del ghetto di Varsavia del 1939, a
seguito della rivolta operata da eroici resistenti all’invasione tedesca.

 

Il libro diventa una sorta di nuovo salmo dove il devoto si interroga ed interroga il proprio Dio circa il senso della fede e della vita in generale, in un periodo dove l’orrore sembra occupi tutti gli spazi dell’agire umano (umano?).
Come una sorta di nuovo Giobbe, Yossl Rakover parla con Dio e gli chiede spiegazioni circa il suo silenzio di fronte al disastro che sta accadendo nel mondo.
Lettura fortemente evocativa, Zvi Kolitz pone lo spettatore di fronte a grandi tematiche teologiche ed esistenziali e lascia che sia la sensibilità di ognuno a cercare le proprie risposte...
            “La scelta di Sophie” tratto dall'omonimo romanzo di William Styron invece è la storia di una polacca deportata, insieme ai due figli, un maschio ed una femmina, ad Auschwitz ed all'arrivo, costretta a scegliere tra i suoi due figli, un maschio e una femmina. La tragica scelta ricade sulla bambina che viene quindi abbandonata al suo triste destino e di fatto condannata a morte.

 

                                                          “WSTAWAC” “Credo nel sole, anche quando non splende; credo nell’amore, anche quando non lo sento; credo in Dio, anche quando tace.”   Interpreti: Yolanda Piazza (voce narrante) Giorgia La Commare (canti yiddish) Fabio Gandolfo (Pianoforte) Vito Vultaggio (percussioni) Giorgia Di Malta (baby voce narrante) Samuele Genovese (baby percussionista)   Recital-spettacolo liberamente tratto da “YOSSL RAKOVER SI RIVOLGE A DIO” di Zvi Kolitz e dalla “Scelta di Sophie” di William Styron.

 

  Lo spettacolo va in scena il 27 gennaio alle ore 17.00 c/o il Teatro Gebel Hamed di Erice.. per info sui biglietti (€ 8.00 cad) tel. 334/2596674