Con il suo predecessore, dott. Massimo Russo, ed i vertici dell’Azienda Sanitaria Provinciale diretti dal dr. Fabrizio De Nicola, abbiamo avviato una proficua collaborazione istituzionale che ci consente di potere affermare, e non da oggi, che Mazara del Vallo avrà un grande ospedale grazie agli oltre trenta milioni di euro di finanziamenti ottenuti e che l’area di emergenza-urgenza che sarà attivata a giorni, nonostante qualche normale ritardo, sarà tra le più attrezzate dell’Italia Meridionale. Strumentalizzazioni ed allarmismi ingiustificati saranno spazzati via dai fatti”. Lo ha dichiarato il Sindaco di Mazara del Vallo on. Nicola Cristaldi, accogliendo stamane l’Assessore regionale alla Salute dott.ssa Lucia Borsellino, che prima del preannunciato sopralluogo presso la struttura di via Livorno che ospiterà l’area di emergenza – urgenza ha voluto rendere visita al Sindaco nel Palazzo di Città.
L’Assessore Borsellino, accompagnata dal direttore generale dell’Asp Fabrizio De Nicola, dal direttore sanitario aziendale dr. Osvaldo Ernandez , alla presenza dell’Assessore comunale alle Politiche Sociali dr. Vito Billardello, ha espresso “un sentito ringraziamento al Sindaco Cristaldi ed all’Amministrazione Comunale di Mazara del Vallo per la preziosa collaborazione istituzionale offerta”. L’Assessore ha confermato che “sono stati risolti gli ultimi intoppi burocratici per l’apertura dell’area di emergenza – urgenza e che i lavori per la messa in sicurezza dell’ospedale di Mazara del Vallo saranno avviati al più presto per dotare la Città di Mazara del Vallo di una struttura sanitaria efficiente e rispondente alle necessità del territorio. L’Azienda sanitaria provinciale – ha proseguito l’Assessore Borsellino – ha fatto un lavoro magistrale, sapendo recepire in pieno le direttive del Governo regionale. I cittadini mazaresi possono stare tranquilli”.
09,00 - Oggi si saprà, forse, qualcosa in più sull'area di emergenza - urgenza di Via Livorno a Mazara, e sui ritardi clamorosi circa la sua apertura.
Sarà infatti in città, su espresso invito del Movimento Cinque Stelle, l'assessore regionale alla salute, Lucia Borsellino. E' un impegno che è stato preso da Borsellino lo scorso 21 Dicembre, quando ci fu proprio un incontro a Palermo sull'emergenza sanitaria a Mazara. E' stato in quella sede che Borsellino ha deciso di venire in città per capire di persona cosa sta succedendo, perchè non sono cominciati i lavori sia all'area di emergenza - urgenza di Via Livorno, sia all'ospedale Abele Ajello. Sul tema gli attivisti del Movimento Cinque Stelle hanno raccolto ben 5000 firme in una petizione popolare che chiede l'inizio dei lavori e l'attivazione dei servizi essenziali. L’arrivo dell’assessore Lucia Borsellino in città è previsto per le ore 10.00. Per il MoVimento 5 stelle, oltre agli attivisti locali, sarà presente anche Stefano Zito deputato portavoce 5 stelle alla Regione Sicilia, nonché vicepresidente della commissione regionale alla sanità.
Prima di Natale fu proprio a seguito dell'incontro tra il comitato di rappresentanza dei cittadini mazaresi e l'assessore Borsellino che venne bloccato l'imminente trasferimento del reparto di cardiologia all’ospedale di Castelvetrano. Dicembre sul fronte delle proteste dei mazaresi è stato un mese caldo: dapprima la petizione, poi una fiaccolata e un sit proprio davanti al complesso di Via Livorno.
La cosa singolare è che nella seconda metà di Novembre Aps e Comune di Mazara assicurarono che entro la fine del mese la struttura sarebbe stata aperta. Secondo quanto dichiarato allora dai vertici dell'Asp, mancavano solo alcune autorizzazioni. E invece nulla, nonostante il 31 Dicembre prossimo l'area (che non apre) dovrebbe chiudere per fare posto al nuovo ospedale (i cui lavori non sono mai cominciati). Nell'area è previsto innanzitutto un grande pronto soccorso con posti tecnici di osservazione breve intensiva per consentire procedure rianimatorie e cardiologiche, una sala chirurgica per emergenze indifferibili, anestesia e rianimazione, cardiologia, radiologia, laboratorio analisi e farmacia.Nella stessa area saranno inoltre fornite prestazioni di ortopedia e traumatologia, ostetricia e ginecologia, pediatria, chirurgia, pneumologia, neurologia ed urologia. L’Asp ha pure previsto l’attivazione di un ambulatorio di neurochirurgia. Secondo il Sindaco Cristaldi “Mazara del Vallo avrà un grande ospedale ed il disagio attuale, che sarà attenuato dall’entrata in funzione ormai imminente dell’area di emergenza – urgenza di via Livorno, sarà ampiamente compensato, al termine dei lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza dell’Abele Ajello, dal fatto che la nostra Città sarà dotata di una struttura sanitaria moderna ed efficiente, arricchita anche dalla radioterapia". Ma ancora non si vede nulla.