"La regione spende più di quanto incassa, e il meccanismo va interrotto" ha detto il governatore che ha comunque assicurato che la riduzione della spesa "non riguarderà lo stato sociale, che non verrà toccato".
ALTA VELOCITA'. "L'alta velocita' entra in Sicilia. Non sono promesse ne' sogni, ma programmazione concreta che viene fatta dalla Regione con lo Stato e sblocca dopo i fondi comunitari, anche questa parte di fondi destinati alle infrastrutture". Lo ha annunciato Crocetta."Abbiamo gia' inserito nella programmazione - ha spiegato- la realizzazione di arterie importanti. Nei giorni scorsi ho incontrato Moretti delle Ferrovie e il ministro Barca e posso dire che a gennaio chiuderemo la programmazione sulla prima parte che riguarda le ferrovie siciliane. Avremo il doppio binario nellapalermo-Catania e nel tratto Enna-Catania. L'obiettivo sara' di arrivare in 5 anni di abbattere di almento un'ora e mezza il tempo che ci vuole per arrivare da palermo a Catania e collegare i due aeroporti in un ora e venti". Per quanto riguarda le grandi vertenze del lavoro in Sicilia, Crocetta ha detto: "Affronteremo la vertenza Fiat, Keller, Cantieri navali, aziende chimiche siciliane e varie nei primi mesi del 2013.
MAFIA. "Bisogna cacciare la mafia dalla Regione siciliana. La mafia deve essere cacciata dagli appalti e dai supappalti. Le imprese che denunciano il pizzo, invece di essere discriminate, come accade oggi, riceveranno sostegno pubblico. Basta - ha aggiunto - al ricorso al personale esterno se non dopo un'attenta valutazione''. Per il presidente la struttura amministrativa “dev’essere più snella e meno costosa e in grado di rispondere ai cittadini e alle imprese. Fondamentale il codice etico, all’insegna della legalità e trasparenza, dell’abolizione delle incompatibilità”. Secondo Crocetta bisogna limitare il ricorso al personale esterno “se non dopo un’attenta valutazione” e ha garantito che i dirigenti generali “non saranno più contrattualizzati dagli organi politici, la loro nomina avverrà in base alle competenze“.
Crocetta ha comunicato all’Assemblea di avere chiuso la programmazione dei fondi Ue per il periodo 2012-2014 per una spesa di 6 miliardi di euro. I fondi saranno impiegati nelle aree di crisi come Termini Imerese e per sostenere le imprese che operano nelle zone colpite da calamità naturali, ma anche per finanziare misure a favore delle fasce deboli, del precariato, della diversabilità.
NATALE. ''Trascorrero' il Natale a Mazara del Vallo, andro' a messa con i pescatori della marineria: ci saranno anche gli uomini dell'equipaggio che era stato sequestrato in Tunisia e che ho contribuito a far liberare''.