Quantcast
×
 
 
20/12/2012 07:35:36

Scrive Piero De Vita, su imposte, tasse, disoccupazione, lavoro precario...

 Bisognerebbe far comprendere che il prelievo fiscale raggiunge ormai quasi la metà degli stipendi e, poiché quest’ultimi sono fermi da qualche anno mentre i prezzi al consumo aumentano, di conseguenza il potere d’acquisto diminuisce. Cosa ha fatto il Governo Monti? Ha aumentato le tasse, ha diminuito i servizi pubblici e ha ridotto gli investimenti. Questa è la buona politica praticata dai PROFESSORI e TECNICI del settore. Ritengo che lasciando più soldi in tasca agli italiani si può avere la possibilità di rilanciare i consumi. Meno soldi si hanno, meno si acquista e più si sta in casa; tanto più si sta in casa tanto meno gira l’economia. Si dovrebbe scardinare questo circolo vizioso per scongiurare di scivolare dentro una fase depressiva di tipo cronica.
Il rigore e l’austerità non sono un meccanismo vincente e le imprese, abbandonate dalle banche e dallo stato, lasceranno l’Italia per trasferirsi in quei Paesi dove la pressione fiscale è più equa: questa scelta, però, porterà ancora più disoccupazione.
Credo che sia arrivata l’ora di svegliarci un po’ e invitare i nostri politici a fare in modo di non peggiorare la situazione con aumenti di imposte e tasse; piuttosto, nel loro pur modesto ma significativo potere, cercare di far girare l’economia con scelte che puntino a creare nuovi servizi e investimenti con ritorno di redditi.


Piero De Vita
Docente di Economia Aziendale
 



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...