L'innovazione per l'Istituto Tecnico Commerciale F. Ferrara di Mazara del Vallo è, soprattutto, un modello educativo. Da quest'anno il laboratorio di informatica si è trasformato nella prima classe Web 2.0 della provincia di Trapani. I 21 ragazzi che partecipano al progetto arrivano in classe soltanto con i loro tablet, e basta. La lavagna con i gessetti è stata sostituita da una lavagna interattiva, sono tutti connessi in rete, stampano in wireless e, soprattutto, sono più partecipi e hanno maggiori strumenti di approfondimento didattico.
"Il progetto nasce dall'esigenza di andare incontro alle nuove istanze per la didattica dei ragazzi" racconta Licia Ingrasciotta, Dirigente scolastico dell'Istituto. "La nostra esigenza è quella di avvicinare i linguaggi di comunicazione dei nostri ragazzi - continua Ingrasciotta - senza perdere il ruolo centrale del docente. Vogliamo potenziare le pratiche educative sperando di allargare il progetto a tutta la scuola".
Il progetto Classe Web 2.0 è stato realizzato interamente con fondi privati. Il gruppo MaxOptical, leader in provincia di Trapani nel settore degli occhiali e del benessere visivo, ha investito fortemente nell'iniziativa."Cerchiamo di fare nostre e di sostenere tutte le iniziative che riteniamo interessanti - dichiara Lorenzo Giacalone, Direttore commerciale dell'azienda -. L'istituto Ferrara di Mazara del Vallo sta dimostrando di dare nuovi spunti ai ragazzi preparandoli adeguatamente per diventare la nuova classe dirigente. La nostra è un'azienda giovane che vuole essere vicina a tutti i giovani che hanno voglia di mettersi in gioco".