Quantcast
×
 
 
18/12/2012 05:47:33

Processo Denise, continua la testimonianza degli investigatori sulla scomparsa della bambina

 Anche questa volta non mancheranno le tensioni e i colpi di scena (più annunciati che reali), in un processo che si avvia stancamente e con difficoltà alle battute finali, e che ha rivelato, fino ad ora, solo tanti pasticci nelle indagini, soprattutto le prime indagini, per la scomparsa della bambina, sparita nel nulla a Mazara il primo settembre del 2004. Imputati sono  la sorellastra di Denise Jessica Pulizzi, per concorso in sequestro, e Gaspare Ghaleb, chiamato a rispondere di false dichiarazioni al pm.

Nel corso dell'ultima udienza, ad esempio, è emerco che  nelle 350 mila pagine degli atti dell’indagine c’è una conversazione ambientale intercettata che secondo l'avvocato di parte civile, Giacomo Frazzitta, sarebbe clamorosa.

“In una conversazione ambientale – ha rivelato l’avvocato – intercettata sul motore  Scarabeo di Jessica Pulizzi, il 24 novembre 2004, alle 19,15, si sentono delle voci. C’è qualcuno che dice: “Va pigghia a Denise. Ma Peppe, chi ti rissi?” (Va a prendere Denise. Ma Peppe che ti ha detto?). Si sente rispondere: “Ma d’unni l’ha purtare” (Ma dove la devo portare).

Frazzitta ha chiesto che la trascrizione dell’intercettazione ambientale avvenuta a bordo del ciclomotore. I pm Sabrina Carmazzi e Francesca Rago non si sono opposti alla richiesta, mentre la difesa si è riservata di pronunciarsi. “Nella lettura delle 350 mila pagine degli atti d’indagine – ha aggiunto l’avvocato Frazzitta in aula – ci siamo imbattuti in questa conversazione e chiediamo che venga trascritta”.

Nell'ultima udienza, tra gli altri, ha deposto il maresciallo dei carabinieri Giorgio Piccione.  L`investigatore, all`epoca dei fatti in servizio a Mazara, ha spiegato come sono state condotte le ricerche e le attività d`indagine subito dopo aver ricevuto la notizia della scomparsa della bambina: "La richiesta di intervento - ha detto - è arrivata per telefono alle 12.30. Le prime ricerche furono effettuate in un raggio di un chilometro, controllati pozzi e cave e anche una vicina villa abbandonata. Controllate, con esito negativo, anche alcune auto sospette". Il sottufficiale ha poi parlato dell`attività di intercettazione telefonica e ambientale, riferendo anche di quella captata l`11 settembre 2004 nel commissariato di polizia di Mazara del Vallo, quando Jessica Pulizzi, a bassa voce, disse alla madre, Anna Corona (indagata in un secondo filone d`inchiesta), "Quando ero con Alice (la sorella più piccola di Jessica, ndr) a casa c`ha purtai". Chi fosse l`oggetto della frase "a casa c`ha purtai" non è stato accertato. Per la parte civile, Jessica parlava di Denise. "Quando si sussurra - ha commentato il maresciallo Piccione - è perché si tende a nascondere qualcosa".



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...