Quantcast
×
 
 
08/12/2012 12:57:48

La professoressa Linda Guarino, di Favignana, vince il premio "ambientalista dell'anno" di Legambiente

È quanto ha fatto Linda Guarino, docente di inglese all'Istituto «Antonino Rallo» di Favignana, che per l'innovativo progetto si è aggiudicata, con 529 preferenze, il premio "Luisa Minazzi - Ambientalista dell'anno 2012" assegnato, ogni anno, da Legambiente e dalla rivista «La Nuova Ecologia» per ricordare la donna simbolo della lotta all'amianto morta nel 2010 a causa del mesotelioma pleurico, una forma di cancro legata all'esposizione all'amianto.
In occasione della cerimonia di premiazione, che si è svolta ieri a Casale Monferrato, città natale di Luisa Minazzi, Linda Guarino ha raccontato cosa l'ha spinta, insieme ad altri colleghi, a ideare il progetto che ha consentito all'Istituto di evitare la chiusura e uscire dall'isolamento nel quale stava piombando. «La scuola - ha detto - era a rischio chiusura a causa dell'alto turn-over degli insegnanti e per le loro assenze causate dal maltempo. Per superare il problema abbiamo ideato un progetto basato sull'utilizzo dell'informatica che ci ha consentito di mettere in contatto i nostri allievi con quelli di altri istituti».
Soddisfatto il sindaco Lucio Antinoro «Il conferimento del premio a un'insegnante conferma quanto la cultura e la scuola pubblica, su cui il Governo piuttosto che tagliare le risorse dovrebbe investire, siano importanti soprattutto nei luoghi con maggiori difficoltà come le isole minori. L'amministrazione e la collettività - ha concluso - sono grati a Linda Guarino per il lavoro svolto in favore delle scuole delle nostre isole».



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...