Il problema reale è un altro: la scelta di non assicurare quella continuità necessaria per non fare subire contraccolpi alla collettività, causati dalle manovre economiche di Stato e Regione, che hanno drasticamente ridotto i trasferimenti, aggiunta ad una manovra di bilancio comunale irresponsabile stanno mettendo a serio rischio la tenuta dei conti del Comune. Di fronte ai minori trasferimenti assegnati ai Comuni da Stato e Regione, determinati da recenti norme, la nuova amministrazione ha inteso risolvere il problema con la vendita di un bene invendibile, invece che tagliando le spese e individuando strade più sicure. Le scelte irresponsabili della nuova amministrazione non possono essere strumentalizzate politicamente per tirare in ballo la precedente. Ovviamente c’è chi, per avere un minimo di visibilità, come al solito camuffa la verità per creare confusione ed ottenere vantaggi.
La falsità delle accuse rivolte alla precedente amministrazione è ampiamente documentata: la mia amministrazione, che pure ha sostenuto le spese di mutui contratti da amministrazioni precedenti, ha intercettato tutti i finanziamenti di tutti i programmi comunitari, nazionali e regionali, riuscendo a realizzare opere che sono sotto gli occhi di tutti. Ha razionalizzato ed utilizzato i mutui già precedentemente contratti, per i quali si pagava, ma non si realizzava nulla, attraverso le devoluzioni. Dei finanziamenti e dei risparmi prodotti beneficia l’attuale amministrazione. Faccio solo alcuni esempi: nel consuntivo 2011 si faceva riferimento alla premialità ex comma 9 dell’art. 45 della L. R. n. 11/2010, a favore dei pochi Comuni che non avevano debiti e contenziosi con Ato rifiuti e società che si occupano del servizio di raccolta e rifiuti. “Tali somme – è scritto nel consuntivo – saranno erogate nel 2012 a tutto vantaggio della nuova amministrazione”. Ebbene, quelle somme, che allora non era stato possibile quantificare, sono state assegnate ora dalla Regione al Comune di Trapani, ed ammontano ad oltre 360.000 euro salvo aumento, perché sono da assegnare ancora altri due milioni di euro complessivi.
Nelle ultime variazioni di bilancio il Consiglio comunale ha approvato l’utilizzo di due milioni di euro da parte della nuova amministrazione per una serie di interventi. Questi soldi sono frutto dell’attività posta in essere dalla precedente amministrazione. Solo questo fatto smentisce palesemente quello che il sindaco va dicendo che le casse comunali sono vuote.
La nuova amministrazione sta intervenendo per il miglioramento del sistema idrico di Bresciana, con un finanziamento di oltre 900.000 euro ottenuto dalla precedente amministrazione.
Alla nuova amministrazione sono stati lasciati finanziamenti per tantissime opere: il parcheggio multipiano, le opere a difesa della fascia costiera, il centro polifunzionale, il canile intercomunale ed il già citato servizio idrico.
Potrei continuare ancora e sono disponibile ad un qualsiasi confronto pubblico, documenti alla mano, sia con il sindaco sia con il consigliere Abbruscato, a cui piace come sempre mestare nel torbido.
On. Girolamo Fazio