La gara dunque si farà il prossimo 13 Dicembre, alle 9 e 30. E’ il termine ultimo e perentorio che si può leggere nell’avviso di gara che annuncia qualche ora dopo, alle 11, «un esperimento di asta pubblica ». Il prezzo a base d’asta è di 11.370.000 euro. Il rialzo minimo non potrà essere inferiore all’uno per cento, pari dunque a 113.700 euro.
«Resta a carico dell’acquirente - si legge nell’avviso - qualsiasi altro onere, anche se non specificato, necessario al trasferimento della proprietà del bene, comprese le spese di registrazione, marche da bollo, diritti e quant’altro».
L’alienazione del sito deve tuttavia seguire una procedura speciale perché si tratta «d’immobile pubblico con più di 70 anni». La vendita «resta subordinata alla propedeutica acquisizione della dichiarazione d’interesse culturale».
Chi intende partecipare alla gara s’impegna «a provvedere al pagamento dell’importo offerto, in unica soluzione, entro 20 giorni dalla data di comunicazione dell’avvenuta adozione della determina che sancisce il diritto al trasferimento dell’immobile in suo favore».
Prevista una cauzione di 568.500 euro, pari al 5 per cento del prezzo a base d’asta.