E' stato fatto presente al Sindaco il motivo per cui la cittadinanza richiede il conferimento di tale onorificenza, cioè l'impegno concreto mostrato dal Prefetto durante la Sua permanenza in città nella lotta alle mafie e nell'aver tenuto alto il nome della legalità in una città tristemente legata a questo fenomeno malavitoso.
Solo grazie a tale impegno Trapani è divenuta famosa come baluardo della legalità, essendo il primo comune in Italia nel quale sia stata costituita una cooperativa di lavoratori in una azienda confiscata alla mafia.
La città, da troppo tempo, chiede l'ufficializzazione di un sentimento comune dei cittadini che, come dimostrano le firme raccolte, hanno già adottato Sua Eccellenza come loro concittadino.
Così come in precedenza è stato insignito di tale onorificenza chi ha decantato le lodi delle bellezze naturali o delle magnificenze delle opere dei nostri avi, è giusto anche ricordare chi si è magistralmente distinto nello svolgimento del proprio dovere istituzionale in tempi recenti.
Il Sindaco di Trapani si è riservato di vagliare la richiesta ripromettendosi di notificare al più presto le Sue decisioni in merito.