La giunta ha infatti approvato ieri una delibera in cui su sancisce l'intenzione di stipulare un protocollo d'intesa con la Facoltà di Architettura. "Il corso innanzi tutto definisce un quadro degli strumenti urbanistici operanti e ne da contezza con esempi, contestualmente avvia un percorso di carattere sperimentale utilizzando proprio la realtà del Comune di Petrosino.Gli argomenti trattati interesseranno le tematiche delle infrastrutture, della mobilità, dell'agricoltura, dell'industria, del commercio, del turismo, dei servizi, delle abitazioni. Il tutto viene considerato attraverso un sistema di priorità in ragione del territorio che viene eletto come caso di studio al fine di definire un uso dello spazio urbano come dimensione comunitaria attraverso modifiche e produzioni di forme insediative.
Il Corso produce attenzioni sperimentali che verranno definite attraverso una diretta partecipazione degli studenti con innesti con le realtà sociali che il territorio esprime. Esso è diviso in tre fasi: la prima fase tende a definire lo stato di formazione dei discenti e a fornire strumenti di interpretazione della complessità verso semplificazioni comprensibili; la seconda fase assegna e circoscrive il tema applicativo; la terza fase articola e segue la sperimentazione progettuale. La docenza fornisce metodologie, esempi e sviluppa procedure per innesti informatici ed espressioni figurative.La città è espressione di comunicazione e quindi di fenomeni artistici.
Per questo duplice ordine di questioni (figurazione e artisticità della città) il corso si avvale anche di alcune comunicazioni di docenti esterni al corso, di politici e di operatori del settore. Alcune di queste sono tenute dal Prof. Giovanni Isgrò.". Nella giornata di lunedi 12 Novembre, il Sindaco Gaspare Giacalone, insieme all'ass. Katia Zichittella ha incontrato gli studenti del corso, nella Facoltà di Architettura di Palermo. La prossima settimana, il corso si terrà a Petrosino per un primo sopralluogo.