«Per i tagli che sono stati imposti alle Università - sottolinea il presidente del Polo territoriale, Silvio Mazzarese - sono destinati alla chiusura i corsi di Archeologia del mare, Operatore in relazioni industriali, Servizio sociale, Giurisprudenza, quadriennale secondo il vecchio ordinamento, Scienze giuridiche, Biologia marina, Infermieristica e Ostetricia».
La soppressione è stata rinviata per consentire il completamento dei diversi piani di studio ai 488 studenti che non sono ancora arrivati alla laurea. Si tratta di circa un terzo degli attuali 1.526 iscritti al Polo universitario trapanese. Sei corsi di laurea, in particolare, restano attivi soltanto per gli studenti fuori corso: 90 in Giurisprudenza, 43 in Relazioni industriali, 50 in Scienze giuridiche, 76 in Biologia marina, 130 in Servizio sociale e 7 in Infermieristica. Per altri due corsi triennali, invece, la chiusura arriverà dopo lo svolgimento del terzo e ultimo anno di attività, che coincide con l'anno accademico 2012-2013: il corso di laurea in «Beni culturali - Curriculum in Archeologia del mare», che ha sede nel centro storico di Trapani, è ancora frequentato da 86 studenti, mentre sono sei gli iscritti all'ultimo anno del corso di laurea in Ostetricia.
Gli altri 1.038 universitari del Polo territoriale, sono distribuiti negli unici quattro corsi di laurea che hanno ancora un futuro: 747 al Magistrale in Giurisprudenza (quinquennale), 184 in Scienze biologiche (triennale) e altri 107 fra il corso triennale in Viticoltura ed Enologia e quello biennale «Magistrale in Scienze Viticole ed Enologiche». Quest'ultimo, di nuova istituzione, è frutto di una collaborazione tra gli atenei di Torino (capofila), Bari e Palermo oltre che di una convenzione con il Consorzio universitario della provincia per il funzionamento a Marsala.
«Preme sottolineare - viene evidenziato in una nota diffusa dal Consorzio - come tale corso sia unico in Sicilia e tra i pochi nel Meridione d'Italia ottenuto nonostante la continua contrazione dell'offerta formativa che si deve purtroppo riscontrare in tutto il panorama universitario nazionale per effetto delle nuove normative imposte dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca».
L'attuale numero di iscritti al Polo universitario di Trapani, è pari a 1.526 comprendendo anche gli 86 di Archeologia del mare.