Ma quando le cose si fanno bene, è giusto farlo sapere. Ottobre è stato un mese da primato per www.marsala.it: con 726 mila pagine viste (tutti i dati che riportiamo sono forniti da Google Analytics) il nostro portale stabilisce un nuovo record assoluto, confermandosi il primo quotidiano di informazione in provincia di Trapani, e tra i primi in Sicilia. Gli utenti unici superano i 116 mila, superando il dato delle precedenti amministrative. Una media di quasi 12 mila visitatori al giorno, in particolare il 29 ottobre data dello spoglio per le regionali, marsala.it ha raggiunto i 35 mila visitatori unici. In particolare evidenza la sezione Tv, ed il Canale Youtube di Marsala.it che ha segnalato più di 40 mila visualizzazioni nel solo mese di ottobre. Dall'inizio dell'anno sono 271 mila con un aumento dell 100% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Molto significativo anche l'andamento del Mobile: in dodici mesi la quota di persone che si collega con gli smartphone e i tablet è cresciuta di oltre il 300%.
Sulla scorta di questi numeri la nostra redazione parteciperà a Varese a "Glocal News", il festival che mette insieme le più significative realtà del giornalismo on line in Italia, che si terrà dal 15 al 17 Novembre. Il futuro del giornalismo è digitale: condividere esperienze e nuove metodologie operative e strumentali, quelle che si imporranno sempre più negli anni a venire, è infatti l'obiettivo di questa iniziativa organizzata con il patrocinio dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia e rivolta in primis proprio ai professionisti della comunicazione e dell'informazione. Da Varesenews.it a Marsala.it, verranno messe in vetrina le migliori esperienze sul campo, di quotidiani esclusivamente on line in Italia.
Glocal News, oltre a prevedere la presenza di nomi e volti noti del settore giornalistico, della comunicazione, del marketing e dell'economia, articolata in incontri, workshop, barcamp e laboratori, insieme con momenti conviviali e spettacoli, vuole essere uno spazio di formazione, tanto per i professionisti come per le nuove leve.
Con il contributo di Online News Association (Ona) Italia, si terranno incontri tecnici per approfondire le potenzialità meno conosciute di strumenti all’apparenza semplici (dagli smart phone a Twitter) fino a toccare ambiti ancora inesplorati, come il fact checking. E per i professionisti, sempre più coinvolti in un processo di lavoro digitale, sempre più in real time e geolocalizzato, sono previsti workshop specializzati. Ad animare la tre giorni di Glocal News un centinaio di relatori di altrettante testate giornalistiche nazionali e locali. Tra queste, appunto, marsala.it