Quantcast
×
 
 
31/10/2012 12:51:47

Castelvetrano, approvato il programma per la trasparenza

 Il Decreto Legislativo n° 150 del 2009 stabilisce che ogni amministrazione adotta un programma triennale per la trasparenza e l’integrità, che indica le iniziative previste per garantire un adeguato livello di trasparenza e la legalità e lo sviluppo e la cultura dell’integrità. A tal proposito l’Amministrazione, tra i primi comuni in Sicilia, ha approvato la struttura organizzativa dell’Ente individuando nel Segretario Generale il Responsabile della Trasparenza, che avrà il compito di controllare il procedimento di elaborazione e di aggiornamento del programma triennale, coinvolgendo i responsabili dei vari settori. Inoltre il nucleo di valutazione eserciterà a tal fine un’attività d’impulso nell’elaborazione del programma e verificherà l’assolvimento degli obblighi in materia di trasparenza e legalità. Il portale istituzionale dell’Ente, che già presenta tutti dati la cui pubblicazione è resa obbligatoria dalla normativa vigente, sarà potenziato entro il prossimo mese di giugno, e conterrà molte altre informazioni utili al cittadino. L’obiettivo è quello di procedere ad una costante integrazione dei dati già pubblicati, raccogliendoli con criteri di omogeneità, prevalentemente nella sezione Trasparenza, Valutazione e Merito. In ragione di ciò il comune promuoverà l’utilizzo e la conoscenza delle diverse potenzialità del sito da parte dei cittadini, quale presupposto indispensabile per il pieno esercizio dei loro diritti civili e politici. A tal fine il Comune procederà annualmente all’organizzazione della giornata della trasparenza, caratterizzando tale iniziativa in termini di massima apertura ed ascolto verso l’esterno, raccogliendo i suggerimenti, formulati nel corso di quella giornata, per la rielaborazione annuale del ciclo delle performance e per il miglioramento del livello di trasparenza. In questo senso va letta l’istituzione del servizio URP mobile, che ha il compito di ricevere le segnalazioni dirette da parte dei cittadini, recandosi in tutte le zone del territorio. Nei prossimi mesi si avvierà una Newsletter mensile per il personale dipendente, al fine di promuovere la conoscenza e la collaborazione interna tra operatori e servizi, si potenzierà il servizio di Posta Elettronica Certificata, si attiverà il timbro digitale che permetterà al cittadino di ottenere on-line i certificati anagrafici e di stato civile, gratuitamente e senza doversi recare presso gli uffici ed una serie di altri provvedimenti, che saranno resi noti in seguito. “ Il fine è quello di promuovere all’interno della struttura comunale la cultura della trasparenza e la consapevolezza della necessità di comportamenti organizzativi pienamente orientati al servizio del cittadino- afferma il sindaco- ed improntati allo sforzo di farsi conoscere e comprendere mediante linguaggi e modalità comunicative facilmente comprensibili per l’utente”.



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...