×
 
 
28/10/2012 04:43:09

"Ridate l'emodinamica all'ospedale Borsellino di Marsala"

Tema: l'assenza di un'unità coronarica a Marsala. «L’assenza di una Unità coronarica al passo con i tempi - si afferma  nell’atto di indirizzo - comporta, nei casi urgenti, il trasferimento dei ricoverati a Marsala per problemi cardiovascolari negli ospedali di Trapani e di Sciacca». E durante il trasferimento in ambulanza si rischia la morte del paziente.

Con l’approvazione dell’odg si chiede, quindi, al commissario straordinario della Provincia ad attivarsi con l’assessorato regionale alla Sanità e con l’Asp affinché l’ospedale marsalese venga dotato dell’emodinamica.
Anche perché, si sottolinea, in Italia «le malattie cardiovascolari sono la prima causa di morte e il primo problema della sanità pubblica con 73 mila decessi l’anno».

Dotato di unità di terapia intensiva coronarica, l’ospedale «Borsellino» è, però, sprovvisto dell’Emodinamica, ritenuta «fondamentale » per le diagnosi e gli interventi di coronarografia e angioplastica. Il vecchio San Biagio ne fu dotato, per circa un anno e mezzo, a partire dall’inizio del 2004, grazie ad una convenzione tra l’Ausl 9 e la clinica Villa Maria Eleonora di Palermo. Poi, nonostante, proteste e petizioni popolari, l’importante servizio non fu più riattivato.
 



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...