Quantcast
×
 
 
23/10/2012 04:36:05

Scrive Biagio, sulla "martoriata" via Barraco a Marsala

Premesso ciò vorrei portare a conoscenza dell'amministrazione comunale della situazione cui versa la già tanto martoriata via A. Barraco.
Dopo anni ed anni di proteste, raccolta firme, interviste anche da parte della vs redazione, la tanto agognata rete fognaria è stata realizzata.
Realizzata si, ma lasciata allo stato grezzo; per stato grezzo intendo che hanno ricoperto lo scavo con un primo strato grossolano di asfalto che piano piano, con il transito delle auto e qualche pioggia caduta in questi giorni si sta a poco a poco disseminando lungo la via sotto forma di pietruzze fastidiosissime per chi la percorre a piedi.
Ma queste sono solo sottigliezze e pignolerie per un cittadino che come me sogna una città in cui tutto funzioni a dovere.
Proprio all'imboccatura tra la via Barraco e il vicolo dove abito, da sempre si forma, durante il periodo delle piogge, un accumulo di acqua piovana che molte volte impedisce i residenti di immettersi nella suddetta via se non bagnandosi completamente le scarpe.
Per accentuare il problema, con l'installazione del pozzetto d'ispezione, si è venuta a creare un'ulteriore depressione del manto stradale con cedimento di parte di esso.
Il foro sull'asfalto raccoglie l'acqua piovana al suo interno facendo inevitabilmente erodere ancor di più il riempimento (presumo di terra e non di cemento) che è servito per richiudere il tutto.


Se i tempi per realizzare 500 mt di fognatura sono stati jurassici non vorrei che il ripristino della sede stradale e dei vicoli limitrofi si facesse attendere oltre tempi ragionevoli, anche perché il bel tempo non durerà ancora per molto e se dovesse cominciare a piovere i lavori potrebbero ritardare ulteriormente, senza contare che questi piccoli dissesti si allargherebbero ulteriormente.
Mi auguro che questo mio appello sia recepito dall'amministrazione comunale affinché faccia ripristinare al più presto la Via Barraco, soprattutto facendo attenzione alla realizzazione delle opportune pendenze dei vicoli che li si affacciano e a costipare meglio le cavità vuote intorno ai tombini.
Quando i lavori sono realizzati "a regola d'arte" si evitano anche sprechi di denaro pubblico per il successivo ripristino e messa in sicurezza degli stessi.
Cordiali saluti e speriamo che in futuro possa dedicare questo tempo ad altre cose.


Biagio
 



Native | 2024-10-30 12:18:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Attacchi hacker nel periodo di Halloween? Ecco i più gravi

Effetto sorpresa, inquietudine e apprensione sono tutti elementi fondanti della festa di Halloween: scherzi, spaventi e apparizioni improvvise giocano proprio sulla paura istintiva delle vittime. Forse è proprio questo uno dei punti di...