Terminato da poco il soggiorno dei ragazzi cechi nella nostra Marsala, la città ha motivato gli studenti a conoscere e vivere contesti diversi, acquistando una consapevolezza culturale nuova e interessandoli alla civiltà europea, accorciando le distanze e permettendo loro di raggiungere confini remoti dall’orizzonte , esplorando nuovi contesti culturali, geografici, umani,culinari e diversi sistemi scolastici, arricchendo la propria esperienza di vita.
L’amministrazione comunale, nella persona del Sindaco Giulia Adamo, ha incoraggiato la cooperazione e lo scambio di buone prassi, favorendo il dialogo interculturale tra i giovani dell’EU, mentre il nostro meraviglioso territorio ha fatto il resto. Visite a mostre e musei, all’area naturale dello Stagnone, a Mothia……………..e alla riserva dello Zingaro , luogo che ha rapito l’interesse della Prof. Stoeva, accompagnatrice della scuola.
Conclusa l’esperienza martedì 9 ottobre con una conferenza presso il Complesso Monumentale San Pietro, dove c’è stata concessa a titolo gratuito una saletta con le attrezzature adatte alla proiezione dei lavori, in questo modo si ha avuto la possibilità di vedere la realizzazione del percorso svolto. Inoltre, i ragazzi sono stati accolti e salutati al palazzo municipale dal Sindaco Adamo e l’assessore alla pubblica istruzione Eleonora Lo Curto, nel quale è stato sottolineato l’impegno dell’ Istituto Scolastico guidato dal Dirigente e dal responsabile del progetto prof. Lipari. Ringraziamenti da parte del paese ospitato e promesse di una prossima collaborazione perché i nostri giovani, rafforzino sempre di più, il loro sentimento di appartenenza all’Europa.
Ringrazio tutti per l’impegno e il sentimento con cui è stato svolto il Progetto, con un GRAZIE speciale ai nostri ragazzi , ai genitori e ai loro insegnanti che , attenti , accoglienti e responsabili hanno reso queste attività ancora più significative.
Rossella Di Giovanni