Rispose che conosceva tutti i suoi fornitori e che ogni partita di latte che comprava la controllava e l’analizzava, perché la cosa più importante era la qualità che doveva garantire con il suo marchio e il rispetto dei consumatori.
Il Dott. Vito Calia era uomo e imprenditore d’altri tempi, che aveva saputo mettere il suo sapere, la sua levatura morale e una marea di tempo, nella realizzazione di un’attività innovativa costruita con un forte legame con la città.
Un pomeriggio di una decina di giorni fa il Dott. Vito Calia se nè andato dignitosamente e in silenzio, per come aveva vissuto.
Penso che Marsala abbia perso uno dei suoi imprenditori più bravi e genuini, un uomo che ha sempre dato e non ha mai chiesto nulla. Nessun ricordo pubblico, né una riga in un giornale o su uno dei tanti siti internet.
La città oltre che ricordare l’uomo che ha costruito uno dei marchi commerciali più conosciuti, dovrebbe guardare al suo percorso professionale e umano come vero esempio virtuoso per l’avvenire.
Filippo Licari