Stamattina Lei ha vietato il parcheggio a Porta Garibaldi. Mi sembra un provvedimento da elogiare visto che in tutto il mondo i centri storici sono chiusi da tempo immemorabile. Tuttavia questa scelta mi sembra in forte contraddizione con la riapertura delle Vie Stefano Billardello ed Edoardo Alagna che tagliano il cuore del centro storico con inutili e continue file di auto che fanno aumentare pericolosamente lo smog rendendo l’aria irrespirabile per chi passeggia in centro, con naturali conseguenze negative per la salute in generale e per l’apparato cardio-respiratorio in particolare, oltre a risultare chiaramente una delle concause dell’incremento delle patologie cancerogene.
Ci tenevo inoltre a segnalarLe che nel nostro centro storico girano diversi ragazzi con motorini privi di targa e, se l’ho notato io, comune cittadino, non vedo come mai non lo abbiano rilevato i vigili urbani o altri organi di polizia deputati a tale compito, visto che i motociclisti continuano a girare indisturbatamente. Potrebbe essere un’ipotesi verosimile pensare che siano gli stessi ragazzi a compiere furti, scippi, atti vandalici e altri reati.
Inoltre, ho segnalato una piccola discarica a cielo aperto al numero verde dell’aimeri ambiente ma non è successo nulla. La discarica è ancora lì, così come l’ho vista io.
Queste sono solo alcune piccole cose che non vanno nella città di Marsala, ma che certamente contribuiscono a peggiorare sensibilmente la qualità di vita dei cittadini.
Ora io non voglio addentrarmi in argomenti complessi come lo sviluppo del porto, che dovrebbe creare posti di lavoro come promesso in campagna elettorale, anche perché mi sembra ovvio che sono provvedimenti che hanno bisogno di un loro iter più o meno lungo.
Desideravo invece chiederLe, Sig.ra Sindaco, se sa che la città di Marsala è conosciuta principalmente per due cose: una è il vino, l’altra è la Riserva Naturale Orientata delle Isole dello Stagnone. Per quanto riguarda la prima, le varie amministrazioni che si son succedute nel tempo non credo che abbiano fatto grandi cose, per cui quello che di buono Marsala ha in questo settore economico è dovuto principalmente all’iniziativa privata. Per quanto riguarda la seconda Lei, Sig.ra Sindaco, ha chiesto la gestione della riserva. Mi chiedo: per far cosa? In questi primi 100gg e ancor prima, quando era Presidente della Provincia, Lei si è resa conto che la pre-riserva è stata ingiustamente rimossa? E che allo Stagnone è in atto una corsa ad edificare tutto quello che è possibile edificare? E che dall’estrema punta Nord di fronte l’isola di Santa Maria fino al Borgo della Pace compreso siamo in presenza già di un “Signorino due”? Anche in quell’occasione tra i primi fautori dell’iniziativa c’era un grillino…
Cosa intende fare Lei, Sig.ra Sindaco, concretamente per fermare questo scempio in atto, per il quale la soprintendenza rilascia qualsiasi assenso come se niente fosse? Chiaramente ad oggi sembra tutto regolare. Dovremo aspettare, forse, il prossimo 50ennio per scoprire che non potevano esser costruite e andrebbero abbattute. Non sarebbe stato meglio non averle costruite, dato che lo Stagnone, così come si prevede che sarà, non interesserà più turisticamente?
E ancora: come mai mentre vengono chiusi e messi in discussione un lido e un ristorante qualcuno ha già chiesto il rilascio di una nuova licenza per un altro lido allo Stagnone?
Ringraziandola per la Sua cortesia, la saluto cordialmente e le auguro un proficuo lavoro per i prossimi 1725gg.
Enzo