I cugini Maltese non sono ex , ma sono cugini che , nonostante appartengano alla classe d’età 50-70 anni, si vogliono ancora bene, si stimano e sono in grado di riunirsi attorno ad un tavolo per una cena di affetto e di ricordi.
La riunione è stata per ognuno di noi motivo di orgoglio perchè ha significato il legame affettivo che ci teneva uniti quando da ragazzini si giocava assieme nel “chianu” comune o quando, nel giornate domenicali o festivi i nostri genitori organizzavano i pranzi festivi, si era seduti a tavola vicini ( maschietti da una parte femminucce dall’altra).
Tempi belli quelli anche se i cugini più grandi hanno ricordato che da fidanzati avevano sempre la suocera dietro o nella vecchia Fiat 500, vicino si sedeva non la fidanzata ma la suocera.
Ma tempi belli anche questi, anche con qualche anno in più, qualche ruga e qualche pensiero in più, però in compenso tanta soddisfazione perché abbiamo visto i nostri figli crescere, farsi una famiglia, raggiungere obiettivi importanti....
A fine serata nessuno di noi aveva il coraggio di passare ai saluti perché volevamo che quella serata non finisse mai.
L’augurio è quello di rivederci ancora una volta attorno ad un tavolo a scambiarci emozioni e affetto.
Il cugino Vincenzo Maltese