La missione fa seguito a degli accordi di cooperazione, firmati nei mesi scorsi con i rappresentanti dei due Paesi dell'Africa Sub-Sahariana, che prevedono la creazione di distretti della pesca e la cooperazione nei campi della filiera ittico-alimentare e del mare: pesca, acquacoltura e trasformazione del pescato, cantieristica, produzione e lavorazione del sale e attività connesse.
Alla missione prenderanno parte anche rappresentanti di istituti scientifici e di ricerca partner del Distretto della Pesca.
La delegazione incontrerà i Ministri della Pesca dei due Paesi ed i Rappresentanti delle rispettive Camere di Commercio.
La missione sarà seguita dagli Ambasciatori in Italia della Guinea Equatoriale e del Congo-Brazzaville, nonché dai nostri Ambasciatori italiani presenti nei due Paesi.
"I protocolli firmati con i Ministri del Congo-Brazzaville e della Guinea Equatoriale, in visita nei mesi scorsi in Sicilia - ha sottolineato il Presidente del Distretto Giovanni Tumbiolo - sono un'opportunità di cooperazione economica ma anche importante strumento di dialogo con i popoli africani per l'avvio di progetti che, a partire dalla pesca, potranno estendersi in altri settori per favorire la crescita sinergica dei nostri sistemi nel rispetto delle risorse ambientali".