Quantcast
×
 
 
08/08/2012 04:02:16

Cocò Pipitone: "Marsala Schola fiore all'occhiello dell'Amministrazione Comunale"

Ci ricorda quali compiti ha Marsala Schola? Li ha affrontati tutti, secondo lei, all'altezza delle problematiche che via via si sono poste?

 

L'Istituzione " Marsala Schola" è un Ente al quale il Comune ha affidato il compito di erogare alla cittadinanza i seguenti servizi sociali e scolastici, indicando come obiettivi l'efficienza, l'efficacia e l'economicità.

L'Istituzione ha i seguenti compiti: 

1 - La gestione del servizio sociale di refezione scolastica; 

2 - La gestione degli asili-nido Comunali; 

3 - La gestione della scuola dell'infanzia del Comune; 

4 - La gestione del servizio scuolabus; 

5 - La gestione delle colonie Comunali; 

6 - La gestione delle attività integrative e di contrasto alla dispersione scolastica; 

7 - La gestione dei progetti scolastici, del servizio buoni libro e contributo libri di testo, del servizio rimborso spese di trasporto studenti scuola dell'obbligo e scuola secondaria di secondo grado, delle borse di studio, del fondo di autonomia scolastica e degli assistenti igienico-personali ai portatori di handicap; 

8 - Il front office della Segreteria dell'Università degli Studi di Palermo. 

Da cinque anni questi servizi vengono assicurati da "Marsala Schola" all'utenza in maniera puntuale ed efficace, nonostante la carenza di personale e la riduzione nel quadriennio 2007 - 2011 dei trasferimenti necessari all'ente per fare fronte alle spese, che nello stesso periodo sono aumentate col crescere del costo della vita. 

L'unico inconveniente che si è avuto con l'inizio di quest'ultimo anno scolastico è stato lo slittamento dell'inizio di alcuni servizi (asili-nido, refezione, scuolabus); in ogni caso sono stati assicurati standard qualitativi superiori a quelli raggiunti negli anni precedenti.

 

Che giudizio davano gli utenti dell'operato di Marsala Schola?

 

Per verificare la qualità dei servizi nel 2009 è stato effettuato un monitoraggio, tramite una scheda da compilarsi da parte di ogni singolo alunno delle numerose scuole di Marsala , scheda nella quale si chiedeva a ciascun utente di esprimere un giudizio sui singoli servizi offerti dall'istituzione. Il risultato è stato eccellente, se si pensa che tutti i servizi hanno ottenuto un giudizio assolutamente positivo da parte dell'81 % degli utenti. A parte ciò nei periodici incontri realizzati con dirigenti, docenti e genitori sono state espresse da tutti parole di apprezzamento per l'impegno costantemente profuso da parte di "Marsala Schola" nell'erogare i servizi con puntualità ed immediatezza.

 

Quale è stato il suo rapporto con gli altri membri del Cda?

 

Il mio rapporto con gli altri membri del Cda è stato sempre caratterizzato da una piena collaborazione e tutte le decisioni sono state prese da ciascuno dei componenti in piena sintonia ed univocità di pensiero con gli altri; Le capacità amministrative della Dottoressa Katia Adamo e del consigliere Osvaldo Angileri sono state da me sempre considerate di alto livello.

 

Come giudica l'operato dell'ex presidente Katia Adamo?

 

Per quanto riguarda la Presidente Dottoressa Katia Adamo dico che ha svolto un ruolo di grande responsabilità con impegno, competenza e abnegazione, risultando una guida preziosa, fattiva ed illuminante per il Cda nell'affrontare e risolvere con immediatezza i problemi più difficili.

Le sue qualità morali, le sue competenze tecniche e la sua professionalità sono sicuramente di grande rilevanza e assolutamente indiscutibili. 

 

Marsala Schola gestisce gare per appalti milionari inerenti le mense scolastiche o il trasporto degli alunni. Secondo lei il Comune di Marsala, una volta che le competenze di Marsala Schola cesseranno, avrà la capacità di gestire con efficacia queste gare e questi processi?

 

Indubbiamente le difficoltà che dovrà affrontare il Comune nel gestire direttamente servizi così impegnativi e delicati come quelli gestiti da "Marsala Schola" saranno notevoli. Personalmente spero che venga rispettato quanto ha perseguito il Cda dell'istituzione e cioè che si raggiungano con la gestione del Comune due obiettivi fondamentali e cioè la qualità dei servizi e una bilanciata spesa economica degli stessi.

 

Secondo lei, ci sono ragioni, oltre quelle di natura politica, che potrebbero giustificare la cancellazione di questa importante istituzione, in un momento in cui l'ente pubblico tende invece a fare un passo indietro e ad adottare modelli privatistici della gestione dei servizi?

 

Penso che le ragioni che spingono verso la cancellazione di un'istituzione cosi importante, che è stata sicuramente il "fiore all'occhiello" del Comune di Marsala, siano prettamente politiche; mi auguro, comunque, che tale decisione possa portare agli utenti vantaggi significativi e che fare politica significhi veramente fare il bene della città.

 

Quale ricordo porterà, infine, di questa esperienza?

 

Il ricordo di questa esperienza è sicuramente molto bello, perchè mi tornano alla memoria momenti irripetibili, come quelli in cui, dopo aver superato impegni gravosi, mi sono sentito particolarmente appagato nell'animo; un altro motivo, che mi rende felice al pensiero di questi anni trascorsi nell'amministrazione dell'ente, è l'avere condiviso le quotidiane difficoltà con persone umanamente e professionalmente straordinarie, come i dipendenti di "Marsala Schola", sempre laboriosi e capaci di essere gentili e disponibili, pur gravati da un notevole onere di lavoro.  Un elogio particolare rivolgo alla Dottoressa Maria Celona per la sua grande correttezza e competenza. Un sentito ringraziamento, infine, rivolgo all'ottimo Sindaco Avvocato Renzo Carini per avermi conferito un incarico cosi importante, che spero di aver portato a termine con dignità.



EA2G | 2024-12-23 14:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L’augurio di buone feste da Ea2g e Studio Vira

Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...