Nonostante le innumerevoli richieste di chiarimenti ed accesso agli atti effettuate da me nella qualità di Presidente della Commissione per la tutela del diritto di accesso, nessuno sforzo in questa direzione è stato mai fatto dalla Società e neppure dall’Amministrazione Provinciale.
Da alcuni mesi, voci non confermate, parlano di un aumento delle passività, al punto da preoccupare tutti coloro che vogliono il bene di questa struttura per gli innumerevoli vantaggi che porta al territorio. Purtroppo, ancora una volta, nonostante le reiterate richieste, non è stato possibile avere accesso alla documentazione richiesta da alcuni Consiglieri e neppure al bilancio della Società.
La Provincia Regionale di Trapani ha investito, in questi anni, notevoli risorse sull’aeroporto, ricapitalizzando, effettuando interventi di promozione turistica, sottraendo anche fondi alle scuole pur di sostenerne l’operatività.
Oggi, ottenuta finalmente la concessione tanto auspicata, appare improcrastinabile un dibattito serio sulla gestione attuale e sul futuro dell’aeroporto.
E nel definire tale futuro quanto mai necessario appare il coinvolgimento del Consiglio Provinciale, ove si consideri che è prerogativa Statutaria l’indirizzo della gestione e non il semplice avallo alla spesa che, al fine dello sviluppo del nostro territorio, questo Consiglio ha sempre concesso. Nella piena consapevolezza che lo scalo aeroportuale vada preservato e rilanciato come principale volano di sviluppo del territorio ed anche al fine di arginare polemiche e legittime rimostranze di alcuni consiglieri, come da me richiesto nell'ultima seduta, si auspica che al più presto, si svolga un sereno e costruttivo confronto in aula con il nuovo Presidente dell’Airgest e con il Presidente Turano.
Tale confronto sarà senz’altro utile per avviare un sinergico lavoro nella direzione della valorizzazione della preziosa infrastruttura e della trasparenza amministrativa.
Annamaria Angileri PD