Per il fatto è stato arrestato il palermitano Giuseppe Spataro, 52 anni. Alle origini del gesto ci sarebbe uno scontro nato per alcune transazioni finanziarie effettuate nel 2009. Ha bussato a casa della vittima, in Via Irlanda, alle 15 e 50 di venerdì, l'ha minacciata e poi gli ha sparato, mancandolo. A quel punto D. M. S. se l’è data a gambe levate e si è dileguato per le vie circostanti alla sua abitazione, mentre Spataro si sarebbe allontanato a bordo di un’automobile.
Sono stati alcuni vicini di casa della vittima, dopo avere udito lo sparo, a telefonare in Commissariato facendo intervenire i poliziotti che, raccolte le prime informazioni sull’accaduto e appreso da D. M. S. che ad attentare alla sua vita era stata una persona a lui nota, Spataro per l’appunto, hanno subito attivato le ricerche per rintracciare il 52enne.
' uomo che è stato bloccato il giorno seguente, intorno alle 19, quando è rincasato. Gli agenti hanno perquisito la sua vettura e la sua abitazione nel tentativo di trovare la pistola con cui avrebbe sparato a D. M. S., ma l’arma non è stata rinvenuta.