E’ un’informazione di garanzia generica che indica solo gli articoli asseritamente violati ma non riporta alcuna motivazione.
Si è dimesso da consulente?
No, e perchè dovrei farlo?Sono ancora consulente tecnico del Sindaco Giulia Adamo.
Lei utilizza per fare il consulente le autovetture della polizia muncipale. Questa è l'accusa, secondo quanto da noi ricostruito.
Ribadisco che non so quale siano le accuse so solo genericamente gli articoli e non i fatti motivati. Per quanto concerne l'uso del veicolo, se è questa una delle accuse, mi difenderò neei luoghi giusti.
Come giudica tutta questa vicenda?
Credo che sia l’ennesimo tentativo del 'solito anonimo' di impedire lo svolgimento del programma elettorale del Sindaco.E’ solamente un assalto gratuito verso chi sta cercando di portare la legalità a Marsala.
Perchè parla di anonimo?
Perchè già altre volte sono stati inviati esposti anonimi sul corpo dei vigili urbani a Marsala, con indagini che sono finite in un nulla di fatto. Un anonimo è solamente un codardo che non ha il coraggio di portare avanti la proprie menzogne. Ho imparato tanto lavorando con il Dott. BORSELLINO che cestinava qualsiasi anonimo indicandolo come vigliacco.
Le contestano anche l’usurpazione di titolo...
Tutti mi chiamano “comandante”.... tra l’altro in molti mi chiamano ancora “assessore”, nonostante io non lo sia più da anni.E preciso che Comandante è un titolo che mi spetta di diritto dal 1996 dal giorno in cui ho comandato l'aliquota della Polizia di Stato presso la Procura di Marsala e poi successivamente i vari Comandi di Polizia Stradale e per tutti quelli che mi conoscevano ero e sono il 'Comandante'. Non ho usurpato nulla.
Chi sarà il prossimo comandante dei vigili?
Non le saprei dire. Nessuno tra i pretendenti ha i titoli per poter essere un dirigente se non incaricato. So che doveva essere un Comandante proveniente dai Comuni limitrofi e dal nome che si faceva, so personalmente di essere una persona in gamba.
Lei no?
Per adesso non posso perchè la richiesta formulata erroneamente al Ministero dell'Interno, è tornate con esito negativo.
Come sono i rapporti con il Sindaco Giulia Adamo?
Abbiamo avuto solo delle questioni proprio su questa richiesta fatta al Ministero dell’Interno, ma non perchè sia una sua responsabilità. Mi sono sfogato con lei...e tutto è finito lì. I miei rapporti sono ottimi
Da consulente non si dimette, dunque....
No. perchè non credo di aver commesso alcun illecito o di aver abusato del mio incarico anzi, ho organizzato un blitz per sequestrare i motocicli e ciclomotori, non solo a ragazzini o a cittadini normali, ma anche a quelle persone ai quali normalmente non si avvicina nessuno. Sono stato insieme ai vigili urbani sotto il sole tre giorni per far capire alle persone la necessità di aprire gli accessi al mare per poter permettere ai diversamente abili di raggiungere il mare. Collaboro con il corpo dei vigili, ai quali espongo le direttive e le indicazioni del Sig. Sindaco, sempre tramite il Commissario Sammartano, senza mettere firmare o sottoscrivere alcun atto non dovutomi.
Ma si è preso la stanza del comandante....
No, non me la sono presa mi è stata data dal Commissario Sammartano in quanto era l’unica stanza libera. E’ stata tolta la targa “Comandante” ed è stata messa la dicitura “Dottor Salvatore Adamo”. Per motivi di privacy ho fatto resettare il computer, e ho fatto mettere a chiave i documenti e i dossier del precedente responsabile. Solo dopo ho occupato l’ufficio.
Ma ha cambiato la toppa...
Per un motivo di sicurezza. Cosi come mi avevano consegnato l’ufficio, io lo dovevo riconsegnare in caso di eventuale rientro nella sede centrale comunale, come peraltro è avvenuto. Non sapendo a chi era stata consegnata la chiave ho fatto cambiare la serratura. Non mi sono appropriato di un ufficio in quanto la copia delle chiavi veniva data a ben cinque dipendenti dell'ufficio comando e quindi era nella disponibilità di chiunque ne facesse richiesta agli stessi per qualsiasi necessità.