Quantcast
×
 
 
23/07/2012 10:09:10

Scrive Leonardo Agate. Una lettera aperta a Turano a proposito dell'abolizione della Provincia di Trapani

 Ho letto on line che lei promette battaglia, perché non gli sembra giusto che questa provincia sia cancellata solo perché le mancano una quarantina di kmq per raggiungere il requisito territoriale previsto dal governo. Lei sostiene che la sua provincia brilla per la sanità finanziaria e per l'efficienza amministrativa. Se lei sta facendo una difesa d'ufficio dell'ente che rappresenta, tanto di cappello. Ma se pensa veramente di avere ragione per quello che afferma, viene da ridere. Le province, enti intermedi tra le regioni e i comuni, non hanno più ragion d'essere da molti decenni. Parliamo dell'ente territoriale provincia, non degli uffici provinciali come le Poste, la Banca d'Italia, la questura, la prefettura che possono continuare a esistere o essere meglio collocate nel territorio regionale. La provincia di Trapani é stata efficiente? Non mi sembra. Eccone alcuni motivi:
1. Ha la gestione dello Stagnone, siamo a luglio e non sono stati riparati i pontili per i bagnanti. La pulizia del litorale lascia molto a desiderare.
2. Le strade provinciali sono malamente rattoppate. Ci sono voluti due anni prima che venisse livellato un gradino pericoloso che si era creato sull'asfalto del soprapassaggio del fiume Birgi vicino l'aeroporto. Io stesso ho scritto più volte alla provincia.
3. L'amministrazione provinciale alcuni anni fa ha realizzato il primo tratto della pista ciclabile lungo le saline di trapani, lato mare. Non so se sia entrato mai in funzione. So che passandoci vicino si nota una pista in completo stato di abbandono. Quant'é costata?
4. Le scuole di competenza provinciale sono annualmente oggetto di pesanti critiche riguardo alla loro manutenzione.
5. I piani di coordinamento del territorio, che periodicamente il consiglio provinciale approva, e che sono stati rilegati in volumi ponderosi, sono rimasti negli anni lettera morta negli archivi comunali. Nessun amministratore o cittadino ci ha mai creduto, e nessun comune ne ha tenuto conto nei propri piani.
Basterebbe quanto detto a squalificare l'amministrazione provinciale. Ma c'é di più. Alcune funzioni che la legge attribuisce alle province potrebbero essere svolte meglio dai comuni o dalle regioni. Difatti, l'edilizia scolastica viene adesso sottratta alle province che rimarranno. Altre funzioni, tipo il controllo della salubrità dell'aria o dell'inquinamento acustico, potrebbero essere svolte meglio su larga scala dalle regioni. Che resta allora alla provincia dopo le ultime decisioni parlamentari e governative, nelle province che non vengono soppresse? A pensarci bene, non mi viene altro in mente che le chiacchiere dei consigli provinciali, l'enormità della spesa pubblica destinata agli emolumenti degli amministratori e dei dipendenti, alla gestione del patrimonio, all'esercizio delle funzioni.
Illustre Turano,
l'eliminazione della provincia di Trapani non crea alcun disagio ai cittadini, anzi li alleggerisce di quelle tasse e imposte che vanno direttamente o indirettamente alla provincia. L'unico problema é costituito dai dipendenti , che senza produrre granché hanno delle aspettative economiche. Il problema degli amministratori che non avranno più la mangiatoia provinciale non me lo pongo. Se resteranno a casa o andranno a lavorare sarà meglio per tutti.
Saluti.
Leonardo Agate
 



Native | 2024-12-28 08:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Comprare Bitcoins in modo sicuro: i consigli degli esperti

Le criptovalute rappresentano una delle innovazioni più significative nel panorama finanziario degli ultimi anni. Bitcoin, in particolare, ha conquistato una posizione di rilievo come la prima e più conosciuta valuta digitale. Molte...

EA2G | 2024-12-23 14:54:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L’augurio di buone feste da Ea2g e Studio Vira

Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...