A seguito di collaudo e affidamento del servizio di gestione ad una società di servizi locale, che opererà in loco per conto dell’Ente gestore, da domani i 5 gavitelli posizionati a Scalo Maestro e i 4 posizionati a Conca saranno fruibili previa autorizzazione. I permessi per l’ormeggio (giornaliero, settimanale, mensile o annuale) potranno essere richiesti e rilasciati nello stesso momento presso i campi boe, da parte del personale dell’area marina protetta, oppure on line sul sito http://autorizzazionionline.ampisoleegadi.it/, oltre che presso gli Uffici dell’AMP di Marettimo, Levanzo e Favignana, dove sono saranno attivi per tutta l’estate i servizi di front office e informazioni affidati alle Cooperative di giovani locali “Galea” e “Oltremare”. A Marettimo e Favignana le sedi dell’AMP saranno aperte tutti i giorni, compresi il sabato e la domenica, mentre la sede di Levanzo sarà aperta per 3 giorni a settimana.
Proseguono, comunque, i lavoro di installazione dei campi boe, che a Marettimo saranno ulteriormente potenziati a Scalo Maestro e a Conca, mentre ulteriori gavitelli saranno posizionati a Finocchio Marino e Cala Manione.
Ad oggi nell’Area Marina Protetta "Isole Egadi" sono installati 9 campi boe, di cui 4 a Favignana (a Cala Rossa 8 gavitelli, a Scindo Passo 7 gavitelli, a Faraglione Est 4 gavitelli, a Faraglione ovest 4 gavitelli ), 3 a Levanzo (a Punta Altarella 4 gavitelli, a Cala Tramontana 10 gavitelli, a Capo Grosso 3 gavitelli, e 2 a Marettimo, per un totale di 49 gavitelli.
“I campi ormeggio dell’AMP– spiega il Presidente dell’AMP e Sindaco di Favignana, Lucio Antinoro – stanno riscuotendo uno straordinario gradimento da parte degli utenti, che si ormeggiano volentieri, occupano tutte le boe e persino ci ringraziano per il servizio reso a loro e all’ambiente marino. Alcuni campi, quali Cala Rossa a Favignana, Cala Tramontana a Levanzo e Scalo Maestro a Marettimo, si trovano in cale tra le più suggestive di Italia e con il passaparola c’è il tutto esaurito. Ricordiamo, comunque – conclude Antinoro – che, mentre stiamo potenziando tutti i campi boe per offrire altri gavitelli, la sosta all’ancora è comunque consentita in tante altre splendide aree ridossate, e che quindi alle Egadi c’è posto per tutti gli appassionati del diporto, sempre nel rispetto della tutela del mare.”