×
 
 
19/07/2012 13:04:48

Al via i campi boe a Marettimo

A seguito di collaudo e affidamento del servizio di gestione ad una società di servizi locale, che opererà in loco per conto dell’Ente gestore, da domani i 5 gavitelli posizionati a Scalo Maestro e i 4 posizionati a Conca saranno fruibili previa autorizzazione. I permessi per l’ormeggio (giornaliero, settimanale, mensile o annuale) potranno essere richiesti e rilasciati nello stesso momento presso i campi boe, da parte del personale dell’area marina protetta, oppure on line sul sito http://autorizzazionionline.ampisoleegadi.it/, oltre che presso gli Uffici dell’AMP di Marettimo, Levanzo e Favignana, dove sono saranno attivi per tutta l’estate i servizi di front office e informazioni affidati alle Cooperative di giovani locali “Galea” e “Oltremare”. A Marettimo e Favignana le sedi dell’AMP saranno aperte tutti i giorni, compresi il sabato e la domenica, mentre la sede di Levanzo sarà aperta per 3 giorni a settimana.
Proseguono, comunque, i lavoro di installazione dei campi boe, che a Marettimo saranno ulteriormente potenziati a Scalo Maestro e a Conca, mentre ulteriori gavitelli saranno posizionati a Finocchio Marino e Cala Manione.
Ad oggi nell’Area Marina Protetta "Isole Egadi" sono installati 9 campi boe, di cui 4 a Favignana (a Cala Rossa 8 gavitelli, a Scindo Passo 7 gavitelli, a Faraglione Est 4 gavitelli, a Faraglione ovest 4 gavitelli ), 3 a Levanzo (a Punta Altarella 4 gavitelli, a Cala Tramontana 10 gavitelli, a Capo Grosso 3 gavitelli, e 2 a Marettimo, per un totale di 49 gavitelli.

“I campi ormeggio dell’AMP– spiega il Presidente dell’AMP e Sindaco di Favignana, Lucio Antinoro – stanno riscuotendo uno straordinario gradimento da parte degli utenti, che si ormeggiano volentieri, occupano tutte le boe e persino ci ringraziano per il servizio reso a loro e all’ambiente marino. Alcuni campi, quali Cala Rossa a Favignana, Cala Tramontana a Levanzo e Scalo Maestro a Marettimo, si trovano in cale tra le più suggestive di Italia e con il passaparola c’è il tutto esaurito. Ricordiamo, comunque – conclude Antinoro – che, mentre stiamo potenziando tutti i campi boe per offrire altri gavitelli, la sosta all’ancora è comunque consentita in tante altre splendide aree ridossate, e che quindi alle Egadi c’è posto per tutti gli appassionati del diporto, sempre nel rispetto della tutela del mare.”



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...