Nel condividere l’iniziativa mi è però doveroso segnalare che il portale istituzionale del Comune di Marsala – www.comune.marsala.tp.it - riferimento per istituzioni, cittadini, turisti, quindi strumento di diffusione della res publica, della storia, della cultura, del territorio della nostra Città, trovasi redatto, esclusivamente, in lingua italiana. Come tale, a parere dello scrivente, necessita, al fine di meglio perseguire le prospettazioni di sviluppo e crescita verso popoli e cittadini stranieri, di un adattamento e traduzione – quantomeno in alcune sezioni – nella lingua di paesi che maggiormente rappresentano fonte di turismo: ovvero in lingua inglese, francese, tedesca, spagnola.
Proprio con tale finalità, con nota prot. 60652 del 09.12.2009, e successiva nota prot. 22436 del 08.04.2010 (qui da intendersi trascritte), nella qualità di Assessore del Comune di Marsala, ho previsto e disposto la “traduzione in lingua del portale istituzionale del Comune di Marsala” per il tramite – gratuito – di alcuni istituti scolastici cittadini, in specie il Liceo Statale Pascasino – Indirizzo Liceo Linguistico – il Liceo Linguistico E. Del Giudice, l’Istituto Tecnico Commerciale G. Garibaldi; e col prezioso supporto, altresì, del responsabile Area Informatica del nostro ente, rag. Sergio Cacioppo.
Purtroppo, cessato dalla carica istituzionale ut supra (in data 19.04.2010), l’Amministrazione pro tempore, ed i Dirigenti preposti, non hanno ritenuto – con evidente superficialità - di dare corso all’intrapresa azione amministrativa sicchè il progetto è “caduto nell’oblio”.
Dal che, per le ragioni prima spiegate, ed altresì ritenendo di interpretare il pensiero di innumerevoli cittadini, mi pregio invitarLa ad una Sua compiuta riflessione sulla quaestio, ed, ove condiviso l’assunto, all’adozione di ogni consequenziale atto amministrativo volto alla traduzione multilingua del portale istituzionale del Comune di Marsala.
Nel ringraziarLa, in ogni caso, per l’attenzione, porgo distinti saluti.
Marsala, lì 17. 07.2012
Nicola Sammaritano