Sfidare il difficile momento che sta vivendo il mercato dei prodotti agricoli con un progetto finalizzato ad ampliare gli sbocchi commerciali e di utilizzo dei prodotti derivati dall’uva, introducendo una profonda innovazione nel sistema agroindustriale, dando nuova linfa al sistema viticolo siciliano e creando nuova occupazione. Con questo ambizioso obiettivo si inaugura oggi a Mazara del Vallo il primo impianto al mondo per la produzione di zucchero, glucosio e fruttosio d’uva in forma cristallina, totalmente naturali e della massima purezza. Il progetto introduce una grande innovazione, protetta da un brevetto internazionale, per l’industria in diversi settori (food&beverage, nutraceutico, cosmesi, vinicolo), dando vita a una filiera integrata che valorizza e salvaguarda un grande patrimonio viticolo.
A realizzarlo è Naturalia Ingredients, la new.co nata dalla joint-venture tra Eridania Sadam, sub holding del comparto alimentare e agroindustriale del Gruppo Maccaferri di Bologna, e Cantine Foraci, storica azienda siciliana specializzata nella produzione di vini, mosti e succhi derivati dall’uva esportati in tutto il mondo. Si tratta di un progetto assolutamente innovativo, che coniuga il know-how tecnico e impiantistico di Eridania Sadam, maturato attraverso la controllata Sadam Engineering, e la sua conoscenza del mercato food&beverage, con la profonda esperienza di Cantine Foraci nella gestione della filiera dell’uva e nel settore vitivinicolo. Naturalia Ingredients intende affermarsi come azienda leader nella produzione e commercializzazione di zucchero naturale proveniente dalla lavorazione dell’uva.
Il nuovo stabilimento vanta numeri ragguardevoli, se consideriamo che copre una superficie pari a circa 30.000 mq e ha una capacità produttiva a pieno regime di circa 9.000 tonnellate annue di cristalli zuccherini. L’inizio dell’attività è previsto per luglio 2012 e coinvolgerà inizialmente 12 addetti, che, progressivamente saliranno a 20 per coprire tre turni giornalieri e un ciclo di produzione annuo continuo. Il totale investimento, completato nel biennio giugno 2010-giugno 2012 è di 16 milioni di euro.
Il processo produttivo implementato nell’impianto Naturalia Ingredients permette di estrarre dal mosto concentrato fruttosio e glucosio in forma liquida e cristallina, senza modificarne le caratteristiche essenziali e quindi senza alterarne la natura. Si tratta pertanto di una produzione di elevatissima qualità, garantita dal monitoraggio diretto e costante della produzione viticola e dell’intero processo produttivo. Rispetto a quelli liquidi, gli zuccheri cristallizzati godono di diversi vantaggi, legati in particolare al minore impatto ambientale della logistica ( -34% di volume trasportato ), alla facilità di utilizzo e alla semplicità di stoccaggio.
Inoltre, il fruttosio di Naturalia Ingredients è il primo fruttosio cristallino prodotto dalla frutta. Infatti, il fruttosio puro cristallino sul mercato non ha origine dalla frutta, bensì da altre fonti (principalmente cereali) che non contengono fruttosio libero come è invece naturalmente presente nel succo d'uva.
Conservando le caratteristiche organolettiche e le proprietà nutritive degli zuccheri presenti nell’uva, i prodotti realizzati da Naturalia Ingredients assicurano, rispetto agli zuccheri tradizionali, una risposta alle esigenze e alle aspettative del consumatore moderno. Un target sempre più attento alla valorizzazione del naturale e alla ricerca di alimenti sani e con proprietà metaboliche vantaggiose (in termini di riduzione del contenuto calorico e di impatto sulla glicemia), senza però rinunciare al piacere del gusto dolce.
In campo nutrizionale e applicativo, gli zuccheri naturali di Naturalia Ingredients sono destinati a un’area Premium e Green Tech nell’ambito Food&Beverage per prodotti quali marmellate, confetture e mostarde, caramelle e canditi, gelati, yogurt, bevande funzionali a base frutta, ecc. Senza dimenticare i settori nutraceutico, cosmesi naturale e farmaceutico.
“Siamo consapevoli – ha affermato Massimo Maccaferri, Presidente di Eridania Sadam – del ruolo che i consumi di zucchero e dolcificanti, in particolare naturali, giocheranno nel rapporto tra alimentazione ed esigenze della moderna industria del food&beverage. Per questo abbiamo puntato su Naturalia Ingredients e sui dolcificanti che verranno prodotti a Mazara del Vallo: un’innovazione vera per la loro naturalità, purezza, convenienza logistica, praticità d’uso. Ecco perché questi prodotti rispondono al meglio alle esigenze dell’industria non solo alimentare, ma anche dietetico-nutraceutica e cosmetica, sempre più attenti alla valorizzazione del naturale”.
Naturalia Ingredients nasce per realizzare anche un obiettivo più ampio e di forte impatto sul tessuto economico e sociale siciliano: creare una filiera integrata attraverso la costruzione di relazioni commerciali di lungo periodo con i produttori viticoli. Due le direttrici perseguite: la valorizzazione, il recupero e la salvaguardia dell’attuale patrimonio viticolo strutturato per la produzione di uve da vino; la creazione di nuovi impianti viticoli di uve da tavola altamente meccanizzati e con elevate prospettive produttive. Da qui la sperimentazione in campo di varietà di uva da tavola coltivate secondo criteri orientati a una gestione fortemente meccanizzata.
La visione strategica di Naturalia Ingredients è quella di creare una nuova filiera integrata che coinvolga i produttori viticoli in relazioni commerciali di lungo periodo, attraverso la stipula di contratti pluriennali che assicurino un prezzo minimo garantito e un’integrazione sulla scorta dei prezzi medi di mercato del mosto. La nuova filiera rappresenta senza dubbio un’opportunità per le imprese viticole siciliane: la produzione di zucchero d’uva, infatti, potrà costituire un’alternativa fondamentale per scongiurare l’espianto dei vigneti e l’abbandono delle campagne, oltre a strutturare appieno la vocazionalità viticola del territorio e assicurare prospettive di sviluppo al comparto agricolo.
“Siamo orgogliosi – ha dichiarato Alessandro Foraci, Presidente Naturalia Ingredients – della valenza strategica della nostra innovazione e di come questa potrà influire positivamente sul processo di riqualificazione del patrimonio agricolo siciliano. Poter offrire al mercato un prodotto naturale dall’identità certa e definita, estratto dall’uva, esente da contaminazioni OGM, costituisce un vantaggio competitivo che consente di distinguersi tra la moltitudine di offerte sul mercato. La sinergia con Eridania Sadam è nata dalla piena condivisione di obiettivi di crescita industriale e di un background comune legato alla lunga esperienza nell’agroindustria. Naturalia Ingredients – ha concluso Foraci – si configura quindi come un’iniziativa di vitale importanza per il territorio trapanese, caratterizzato da 60.000 ettari di vigneti, dove l’uva rappresenta il 70% della produzione agricola”.
Con il suo innovativo zucchero d’uva cristallizzato, la new.co entra in un mercato della dolcificazione suddiviso in due canali distributivi: quello consumer B2C (retail e ho.re.ca.) e quello industriale B2B. Due sono anche le categorie di prodotto: lo zucchero - un mercato Italia che pesa circa 1,65 milioni tons, suddivise in 1,25 milioni destinati al B2B e 0,45 milioni (pari a 285 milioni di euro) al canale B2C - e i dolcificanti, il cui fatturato a livello nazionale si attesta sui 52 milioni di euro, di cui 36 milioni di dolcificanti artificiali e 16 milioni di dolcificanti naturali.
Dal canto suo, Eridania Sadam opera nel mercato della dolcificazione con il marchio Eridania, da oltre 110 anni icona della dolcezza in Italia, nel quale gioca un ruolo da leader storico nel canale B2C con brands quali Classico, Zefiro e Tropical. Dal 2009 l’azienda è attiva anche nella categoria dei dolcificanti, detenendo un buon posizionamento sia nel segmento dei prodotti artificiali, con il marchio Diete.Tic, sia in quello dei prodotti naturali, con i brands Essenza di Natura e Truvia®.
Gli zuccheri d’uva di Naturalia Ingredients entreranno ovviamente nel comparto dei dolcificanti naturali, con indirizzo strategico nel canale B2B. A regime, la nuova società punta a una produzione complessiva pari a circa 9 Kt, per un fatturato di circa 35 milioni di euro. Naturalia Ingredients, infine, si candida a sviluppare diverse linee-guida nell’offerta B2B di dolcificanti naturali in settori quali il food, il nutraceutico, la cosmesi e il vinicolo. Fondamentale, nella strategia di sviluppo, sono i mercati internazionali, con particolare attenzione all’area Ue, al Giappone e Nord America.