Per truffa in concorso, infatti, sono stati deferiti alla locale Procura della Repubblica A.G., 52enne, e F.M., 40enne. I due truffaldini, dopo aver avvicinato la signora che sapevano essere interessata all’acquisto di un’abitazione, tramite dei raggiri sono riusciti a farle sottoscrivere per tale fine i documenti per la costituzione di una società ma soprattutto a sottrarle, in varie tranches, più di 20.000 euro con la scusa che sarebbero serviti come anticipo per la casa e per le spese per il disbrigo delle pratiche. Ovviamente era tutto montato ad arte e quando la malcapitata signora si è accorta di essersi affidata alle persone sbagliate, ha tentato invano di chiedere la restituzione del denaro versato. A questo punto ha deciso di rivolgersi ai militari della Stazione di Marsala che, dopo aver effettuato tutti gli accertamenti necessari, hanno individuato i due responsabili, denunciandoli in stato di libertà.
La casistica delle truffe è purtroppo ampia e in continuo sviluppo.
Aumentano i raggiri e le truffe a danno degli anziani, un’escalation che deve preoccupare, anche perché le truffe sono fatte approfittando della debolezza di persone sole e con reddito medio-basso.
QUALCHE CONSIGLIO. Innanzitutto diffidare da persone che propongono facili guadagni attraverso investimenti o altro.
Non firmare nulla prima di aver consultato il parere di amici o parenti oppure aver sottoposto il contratto ad un avvocato di fiducia.
Molto spesso i truffatori si presentano con un aspetto ben curato, sono educati e gentili, ma questo non deve far cadere in errore.
Non fornire informazioni personali, anche per telefono; non prendere appuntamenti con chi propone di illustrare prodotti da acquistare, specialmente se si è soli in casa.
Se si nutrono dubbi non esitare a chiedere l’intervento dei Carabinieri.