Sono il Direttore della Chirurgia Robotica dell’Universita’ Illinois a Chicago , nonchè italiano residente negli States.
Mi sento in dovere di fare una smentita ufficiale di fronte ad una notizia recentemente pubblicata ed enfatizzata da vostri giornali riguardo ad un trapianto eccezionale di fegato fatto con tecnica robotica per la prima volta al mondo.
La notizia è falsa, poichè lo stesso tipo di trapianto è stato già realizzato alcuni anni fà dal sottoscritto e ampiamente presentato a Congressi internazionali e finalmente pubblicato su Rivista scientifica specializzata (Transplant International ) .
Il fatto può essere incolpevolmente ignorato da un giornalista ma non da professionisti del settore che dovrebbero essere al corrente della letteratura medica.
Il fatto ha generato commenti poco favorevoli sulla serietà Italiana anche in ambienti scientifici americani (le allego alcuni commenti e il file con l’articolo originale della pubblicazione)
Conoscendo la Vostra serietà sono sicuro che questa correzione avrà la meritata e giusta diffusione.
Pier Cristoforo Giulianotti, MD, FACSLloyd Nyhus Professor of SurgeryChief, Division of Minimally Invasive, General &Robotic SurgeryUniversity of Illinois at Chicago