Facciamo riferimento al Vostro articolo circa il ripopolamento e l’incremento di conigli, servizio questo, del quale questa Pubblica Amministrazione si occupa da anni, sempre nel rispetto delle normative vigenti (L.R.33/97), con le dovute autorizzazioni degli uffici competenti, come ad esempio la Ripartizione Faunistica Venatoria di Trapani e con la presenza del Corpo Forestale di Castelvetrano.
A proposito del Vostro articolo ci sembra doveroso fare qualche precisazione: ci ha colpito particolarmente la frase che riportiamo integralmente: “Se fossero venuti a Marsala, all’isola di Mozia, glieli regalavano gratis…”, non si capisce bene cosa vuol dire “glieli regalavano gratis…(si intende i conigli)”. Non capiamo bene in lingua italiana il concetto di “regalare gratis” ma prendiamo per buona questa dicitura.
Sarebbe opportuno, a questo punto, fare un’indagine con altri comuni della provincia per conoscere il loro operato ed informarli di questa opportunità, e comunque per quanto ci riguarda saremmo grati che “Marsala.it” desse la propria disponibilità per il prossimo anno, nel rispetto di Legge e normative vigenti, per avere i conigli a titolo gratuito senza aggravio di spesa per effettuare il ripopolamento e/o l’incremento.
A conclusione della presente, e per Vostra conoscenza, si ribadisce che questo Ente come altri comuni della Provincia e della Sicilia, si adopera ad effettuare questo servizio previa autorizzazione della Ripartizione Faunistica Venatoria di Trapani facente parte dell’Assessorato Regionale delle Risorse Agricole ed Alimentari di Palermo (Provvedimento Autorizzativo n.133/R-12 del 30/04/2012) allo scopo di tutelare il patrimonio faunistico favorendone la ricostituzione nell’interesse della comunità regionale così come recita e prevede la L.R. 33 del 01/09/1997.
In attesa di Vostro cortese riscontro, e di chiarimenti in merito a dichiarazioni che a nostro avviso possono ingenerare errori nel lettore, ribadiamo le nostre disponibilità ad una eventuale programmazione per il prossimo anno 2013.
Tanto per dovere di cronaca.
Cordiali saluti.
Il Settore Agricoltura.
Campobello di Mazara, lì 21/06/2012
Il Funzionario Responsabile
P.A. Francesco Messina
****
La "bella notizia" non è certo nell'articolo da lei citato la vicenda dei conigli. Quella è una nota di colore. La notizia sono le indagini in corso su un alto funzionario del Comune di Campobello di Mazara. Chissà se anche su quell'argomento arriveranno dal Comune in questione note di replica scritte con lo stesso spirito di urgenza di questa nota. Se no poi sembra che l'unica voglia di legalità a Campobello di Mazara - prossimo allo scioglimento per mafia - riguardi solo i conigli.
Giacomo Di Girolamo