Dopo il successo di “Marsala.it Fest” dell’anno scorso, quest’anno puntiamo sugli “Incontri d’autore”: tanti appuntamenti con i principali protagonisti dell’attualità, del giornalismo e della narrativa italiana per tutta l’estate 2012.
Gli incontri avranno un filo conduttore, quello della memoria: a venti anni dalle stragi di Capaci e di Via D’Amelio parleremo ancora una volta di vecchia e nuova mafia, della Sicilia di ieri e di oggi, di cosa è cambiato e di cosa ancora deve cambiare.
Gli incontri si terranno tutti all’Enoteca Comunale, a Palazzo Fici, in collaborazione con la Libreria Giunti al Punto e con la sponsorizzazione della DESPAR, oggi significativamente impegnata nella promozione della cultura della legalità grazie all’impegno del Gruppo 6GDO.
“Per noi si tratta di uno sforzo importante, come sempre – commenta il direttore Giacomo Di Girolamo – ma crediamo che una testata come la nostra è leader nel territorio non solo perché racconta i fatti e approfondisce i temi, ma anche perché riesce ad essere anche viva con eventi importanti come questi. Tutte le iniziative, inoltre, sono assolutamente gratuite: non prendiamo un soldo dall’Amministrazione Comunale di Marsala né da altri enti pubblici – e ci mancherebbe altro – perché ci riconosciamo il ruolo di operatori culturali in grado di dare un loro contributo alla crescita culturale della città, senza chiedere nulla in cambio”.
Il primo appuntamento è per mercoledì 27 Giugno. Alle 18 e 30 a Palazzo Fici sarà presente uno storico di livello internazionale, John Dickie, che presenterà il suo “Onorate società” (Laterza) , una storia delle principali organizzazioni criminali italiane, scritta con il piglio e il ritmo di un grande romanzo. Con Dickie parleranno di mafie vecchie e nuove, di piccoli e grandi crimini, il docente Nino Rosolia, l’avvocato Nanni Cucchiara e Gaspare Giacalone, Sindaco di Petrosino, con Francesco Timo, della redazione di www.marsala.it