Quantcast
×
 
 
19/06/2012 04:04:53

Cominciano i lavori alla palestra del "Cosentino" di Marsala . Turano torna alla carica per il Podere Badia

Alla consegna dei lavori alla Megaservice ha voluto essere presente il presidente della Provincia Regionale di Trapani, MimmoTurano con il capo dell'Ufficio tecnico della Provincia, ingegnere Nino Candela e tre consiglieri provinciali marsalesi, Anna Mari aAngileri, Enzo Domingo e Giuseppe Angileri. Il più contento di tutti, naturalmente, il dirigente del "Cosentino",Mariano Savalla, che è stato anche per un breve periodo assessore del Pdl alla pubblica istruzione proprio nella Giunta Turano.  "Si realizza un lungo sogno accarezzato per tanti anni - ha detto - da intere generazione di studenti che hanno da sempre lottato per avere una palestra funzionale e un Istituto sempre più ricco nei servizi essenziali". Gli studenti, a loro volta, riconoscono nel professore Giacomo Bertuglia una delle persone che più si è battuta per la ristutturazione della palestra. I lavori in progetto per l'importo di 320mila euro consentiranno la messa in sicurezza della palestra, la sistemazione degli impianti (elettrico ed idrico) e i servizi igienico-sanitari.

Turano dice che i lavori saranno effettuati durante il periodo estivo per non interferire con l'attività didattica. Anche in altre occasioni è stato detto così, ma i lavori sono finiti a Dicembre.

Turano ha fatto anche  il punto sulla situazione delle scuole di competenza provinciale a Marsala. La Provincia, infatti, ha il record di spese d'affitto per le scuole di Marsala, e non ha mai investito un euro, nella gestione Turano, per creare nuove scuole. Eppure Turano ripete sempre che alla Provincia studiano un piano per ridurre gli affitti... "Con il nostro Ufficio Tecnico - ha detto il presidete Turano - abbiamo predisposto un progetto organico per eliminare gli affitti. E' un progetto che permetterà di realizzare immobili con una procedura celere e condivisa con l'Amministrazione Comunale. La prossima settimana è convocato un tavolo tecnico con la partecipazione dell'assessore alla Pubblica Istruzione,onorevole Eleonora lo Curto".

Non è da escludere che la Provincia torni alla carica per la costruzione del nuovo Istituto Commerciale (in affitto da 30 anni) in Via Trapani, in un'area di terreno non utilizzata dal Podere Badia, di proprietà dell'Istituto Agrario. Un anno fa, l'iniziativa di Turano provocò accese polemiche. Il progetto riguarda sei ettari di terreno, definito "acquitrinoso" secondo Turano, ma in realtò, particelle catastali alla mano, coltivato dall'Istituto Agrario con uliveti e vigneti.