Dopo un primo allertamento da parte del R.C.C. (Rescue Coordination Center), cellula di coordinamento dei soccorsi del COA, è giunto l’ordine di decollo immediato per l’equipaggio d’allarme dell’82° Centro C.S.A.R. con nominativo “RIMA”. L’HH-3F in 20 minuti ha raggiunto la zona di ricerca indicata dalla Capitaneria di Porto di Trapani che aveva ricevuto la richiesta di aiuto da parte del natante battente bandiera tunisina e con a bordo 7 persone.
La zona di ricerca era a circa 45 miglia nautiche a nord-ovest da Trapani, in zona di operazioni è giunto anche un ATR della Guardia Costiera e una motovedetta della Capitaneria di Porto di Trapani. Dopo circa 10 minuti di ricerca l’equipaggio dell’82° C.S.A.R. ha individuato l’imbarcazione alla deriva fornendo le opportune informazioni al R.C.C. ed alla motovedetta della Capitaneria in arrivo.
L’equipaggio, composto dal Magg. Muraglia (pilota capo-equipaggio), Cap. Mosca (secondo pilota), Maresciallo M1 Giardi e Maresciallo M2 Oliveto (operatori di bordo), Maresciallo M1 San Brunone (aerosoccorritore), ha atteso l’arrivo della motovedetta della Capitaneria di Porto che ha avvicinato l’imbarcazione “Tarek”, assicurandosi delle buone condizioni dei 7 membri dell’equipaggio e predisponendo le operazioni di rimorchio del peschereccio. Portata a termine positivamente la ricerca e coordinato l’arrivo dei soccorsi, l’HH-3F ha fatto rientro in base alle 22.45.
L’82° Centro è uno dei reparti del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare che garantisce 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, concorrendo, inoltre, ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi. Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato circa 7.000 persone in pericolo di vita.