Al torneo, organizzato nell’ambito del gemellaggio tra il Fan Club Burraco di Firenze e il gruppo Amici del Burraco di Palermo, partecipano giocatori provenienti dalla Toscana e dalla Sicilia. Il programma di sabato sera prevede, dopo la cerimonia celebrativa del quarto anno di gemellaggio, lo svolgimento del torneo di burraco e la premiazione finale.
E’ questa la quarta edizione siciliana della manifestazione che si è già tenuta, tre anni fa, a Isola delle Femmine (PA), nel 2010 a Giardini-Naxos (ME), l’anno scorso a Lipari (ME) e adesso a Marsala.
Lo spirito dell'iniziativa è di natura ludico-turistico-culturale, perchè unisce alla passione del gioco del burraco anche la voglia di scoprire le bellezze artistiche, paesaggistiche, storiche e le bontà enogastronomiche delle due regioni. Sono, infatti, previste, nel corso dei cinque giorni del soggiorno degli ospiti toscani, la visita delle città di Marsala, Mazara del Vallo, Trapani, delle saline di Nubia, di S. Vito Lo Capo ed escursioni in barca alle isole Egadi e allo Zingaro-Scopello con degustazione di prodotti e vini tipici trapanesi.